domenica 17 luglio 2011

LA BORSA DELLA SPESA

Mi capita spesso di sentirmi chiedere se, io che per mestiere faccio e revisiono fumetti, poi i fumetti li leggo ancora, per diletto privato. E, nel caso che succeda, quali sono le mie letture. In effetti so di miei colleghi che i fumetti hanno smesso di leggerli (come la maggior parte della popolazione alfabetizzata mondiale, del resto). Io, invece, continuo. Il che non è del tutto ovvio: dopo otto ore passate in ufficio a finirmi gli occhi a leggere fumetti per lavoro, non a tutti verrebbe in mente di dire: "ah, adesso mi rilasso un po' leggendo ancora altri fumetti". E' come se Rocco Siffredi tornasse a casa dopo otto ore sul set e la bella moglie Rosa Caracciolo (quella nella foto qui sopra) gli dicesse: "ah, adesso ci rilassiamo un po' facendo l'amore". Eppure, per me è ancora così. Non spengo la luce per dormire prima di aver letto un po' di fumetti e qualche capitolo di un libro (a volte, di due). Se non ho da leggere, non riesco a prendere sonno. Comunque sia, dato che venerdì scorso ho ritirato dalla mia fumetteria di fiducia un po' di libri che ho in abbonamento o che avevo ordinato, vi faccio vedere quali sono stati gli ultimi acquisti (scusate le foto fatte con il telefonino). Acquisti che devo ancora leggere, perciò non vi faccio la recensione di ognuno, limitandomi a giustificare la mia scelta. Citerò soltanto i volumi e non elencherò i vari Ratman, Alan Ford, il Vernacoliere e le tante altre collane e riviste da edicola che seguo regolarmente



Ivo Milazzo
EMOZIONI
S.C.M. Edizioni
Euro 55

Il prezzo non sono esattamente noccioline, per soltanto cento pagine. Ma Ivo Milazzo vale sempre l'acquisto. In questo caso si tratta di una antologia di illustrazioni (in gran parte acquarelli) stampati su carta ruvida come quella da disegno, difficili da reperire altrove perché realizzati per le occasioni più diverse. Per chi, come me, ci tiene ad avere tutto di un artista, non si può prescindere.



Stefano Mercuri
CAPITAN MIKI
L'EROE DEI RANGERS
Volume 1
Collana Grandi Opere
Editoriale Mercury
Euro 40


Capitan Miki è un eroe della generazione precedente alla mia, ma fin dalle mie prime letture mi è sempre capitato di trovarmi fra le mani i suoi albi, benché io preferissi il Grande Blek. Andavo matto per le gag di Salasso e Doppio Rhum, però, più che per quelle di Roddy e il Professor Occultis. Stefano Mercuri, appassionato prima che editore, inzia a ripercorrere la storia editoriale del giovanissimo Ranger del Nevada alternando testi critico-filologici e pagine a fumetti.




Autori vari
DYLAN DOG 25
Il mito di una generazione
Centro Fumetto Andrea Pazienza
Euro 15

Si tratta del catalogo della mostra per i 25 anni di Dylan Dog. All'interno, foto e disegni rari o mai visti, cimeli, documenti, curiosità, retroscena (il materiale proviene soprattutto dalla raccolta di Marco Cortellazzi). Sfogliarlo mi ha subito divertito.




Benito Jacovitti
AUTOBIOGRAFIA MAI SCRITTA
a cura di Antonio Cadoni
Stampa Alternativa / Nuovi Equilibri
Euro 20

Ho avuto la fortuna di aver conosciuto Benito Jacovitti (ho anche alcune foto con lui che un giorno magari vi mostrerò), ma quando l'ho incontrato, negli anni Novanta, mi sembrava di averlo sempre conosciuto. E' stato un genio. Come geniale è questa autobiografia ottenuta collegando fra loro pagine di fumetti, brani di interviste, dichiarazioni sparse in cui il grande Jac racconta la sua vita.




Marini - Desberg
LO SCORPIONE
Vol. 2 Il diavolo in Vaticano
Panini Comics
Collezione 100%
Euro 13

Dopo aver visto a Lucca Comics una mostra di tavole originali di Enrico Marini ho deciso che mi sarei procurato tutto ciò che avrebbe disegnato, e sto mantenendo l'impegno. Inoltre, le avventure storiche mi sono sempre piaciute e da quelle Settecentesche è facile trarre qualche spunto per le storie di Zagor, hai visto mai. Il mio sogno è, ovviamente, far illustrare a Marini il kolossal che ho in mente sull'assedio di Firenze del 1530. Vabbè, almeno sognare si può, no?




Paco Roca
L'INVERNO DEL DISEGNATORE
Tunuè
Euro 16,90

Dopo aver letto "Rughe", ed averlo giudicato un capolavoro, non potevo non acquistare un altro volume di Paco Roca. Questo, peraltro, mi è stato segnalato dal mio amico Giovanno Gualdoni, tanto impressionato anche lui da "Rughe" da averci tratto lo spunto per una fra le più belle storie di Dylan Dog degli ultimi tempi.


Giovanni Guareschi e altri autori
DON CAMILLO A FUMETTI
Il capobanda piovuto dal cielo
ReNoir Comics
Euro 14

Da grande ammiratore di Guareschi, non potevo perdermi questo volume, il principale sceneggiatore del quale è Davide Barzi, con molte mani (tutte talentuose, mi pare) che si alternano ai disegni.



Mézieres - Christin
VALERIAN E LAURELINE
Agenti spazio-temporali
L'integrale, volume 3
001 Edizioni
Euro 16

Leggevo le avventure di Valérian sul "Messaggero dei Ragazzi", quand'ero piccolo e quando non avevo la minima idea che fosse una serie francese piuttosto che italiana o americana, ma mi piacevano da matti. Da grande, nessuna delle edizioni edite nel nostro Paese che ho rintracciato mi ha mai soddisfatto, e ho finito per farmi rilegare le puntate del MERA. Adesso, la cronologica delle 001 Edizioni mi ha riempito di gioia. Se soltanto fosse cartonata e un po' più grande...




Rosinski - Van Hamme
THORGAL
Vol. 4 - Tra terra e luce
Panini Comics
Collezione 100%
Euro 17

Thorgal è la serie Bonelli che ci vorrebbe (almeno per assecondare i miei gusti): avventura, magia, storia, sentimenti, viaggi, fantascienza. Van Hamme è uno sceneggiatore magnifico. A me, mi piace. La riedizione Panini pubblica quattro episodi per volta. Poiché non li ho tutti (e non credo che tutti siano usciti in italiano), e poiché quelli che ho sono sparsi in varie edizioni dissimili o addirittura sono da ricercare sulla (rimpianta) rivista Comic Art, ben venga questa cronologica.


Benito Jacovitti
JACORAMA
Il mondo surreale di un genio della comicità
Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri
Euro 30

Una delle caratteristiche di Jacovitti è sempre stata quella di realizzare le sue incredibili "panoramiche". Questo enorme volume le raccoglie a partire dalla fine degli anni Quaranta fino al 1995. Gianni Brunoro scrive la prefazione, ed è sempre un bel leggere. Un libro clamoroso.



Jodorowsky - Moebius
L'INCAL - L'integrale
Magic Press
Euro 25

Il volume raccoglie i sei volumi della saga dell'Incal (1981-1988) utilizzando i colori delle edizioni originali, corretti e restaurati. Avevo i sei capolavori in volumi sparsi con colorazioni davvero sgradevoli, e ho voluto rileggere tutta l'opera nella policromia voluta a suo tempo da Moebius.



Charles Schulz
THE COMPLETE PEANUTS VOL. 13
Strisce giornaliere e domenicali daL 1975 AL 1976
Panini Comics
Euro 28

Si tratta della raccolta definitiva dei Peanuts, un'opera imperdibile e immancabile nella biblioteca di chiunque ami i fumetti, l'umorismo, la letteratura e la poesia. Avevo già un po' tutte le strisce in cento pocket, libretti, libri e volumi ma questa mi sembra l'edizione migliore. Peccato solo per il formato un po' piccolo, le strip andrebbero lette molto più grandi per potersele davvero godere, ma insomma non si può avere tutto dalla vita. Sarebbe come chiedere che la stessa operazione fosse riservata alla cronologia completa di BC, di Wizard of Id, di Beetley Baley, di Andy Capp, eccetera eccetera. Chiaramente impossibile.