giovedì 14 luglio 2011

VENERDI' QUINDICI

La tournée continua.
Dopo Istanbul, Scanno (AQ), Brindisi, Milano, Reggio Emilia, Godega (TV), Torino, Verona, Parma, Zagabria, Pavia, Kragujevac, Raiano (AQ) e in attesa di Rimini e Città di Castello (PG), gli autori di Zagor saranno ospiti anche, a Prato, della Festa Democratica Provinciale della città toscana, per festeggiare il primo mezzo secolo con il Re di Darkwood. L'evento è stato organizzato dalla fumetteria pratese Mondi Paralleli (che mi vide tra i fondatori, qualche era geologica fa).
L'appuntamento è per venerdì 15 luglio alle ore 21,30. C'è anche una locandina inedita, il cui disegno potete vedere qui accanto. Inutile dire che siete tutti invitati, compresi i miei compagni di scuola.

L'iniziativa ha avuto anche un lancio di agenzia (AGI), segno che interessa. Ecco di seguito il testo, dovuto alla brava Federica Di Spilimbergo.

(AGI) - Prato, 13 lug. - Grandi festeggiamenti anche a Prato per i 50 anni di uno dei più longevi personaggi del fumetto italiano, Zagor, lo Spirito con la Scure. Venerdì 15 luglio, alla Festa Democratica di Prato, Moreno Burattini, curatore e sceneggiatore del mensile Zagor e Marcello Mangiantini, disegnatore, moderati da Roberto Mannelli, presenteranno i libri "Le mura di Jericho - Il romanzo di Zagor", scritto da di Moreno Burattini (Cartoon Club Editore), "Guido Nolitta: Sergio Bonelli sono io", sempre di Burattini e di Graziano Romani (Coniglio Editore) e "Il castello nel cielo" il primo Zagorone, di Moreno Burattini e Marco Torricelli (Sergio Bonelli Editore). Tre pubblicazioni nate per celebrare i 50 anni dello Spirito con la Scure. Durante la serata - che si svolgera' allo spazio 'talk talk' della festa, allestita in Via di Maliseti, Giardini di Narnali/Maliseti zona ex-Palaconsiag, Prato Ovest - Marcello Mangiantini firmerà un suo disegno inedito realizzato per l'occasione riprodotto in cinquanta copie numerate con il timbro Bonelli: un appuntamento ghiotto per i collezionisti e per gli appassionati, ma anche per i curiosi di avvicinarsi al mondo della nona arte, attraverso alcuni dei suoi più prestigiosi rappresentanti.

A proposito di lanci d'agenzia, ce ne sono stati anche per la tappa in Serbia. Basta vedere QUI, QUA e QUO. E, per gli interessati, c'è anche in rete una mia nuova intervista rilasciata a Comicus. La potete leggere con un click.