martedì 11 ottobre 2011

QUALCOSA QUALCUNO

In attesa di ulteriori approfondimenti e di maggiori particolari, ho qualcosa di (abbastanza) importante da annunciare e qualcuno di cui dare notizie. Cominciamo con un paio di anticipazioni piuttosto attese. La prima news è che il secondo Zagor Gigante uscirà (salvo un anticipo della fine del mondo) nel maggio del prossimo anno. Ci sarà dunque lo Zagorone numero due. Come avevo promesso, niente temi fantastici, niente mostri, niente che possa infastidire il signor Jacopo anche se, magari, ci sarà un po’ di sangue e questo potrebbe turbare il signor Emilio, ma nel frattempo il pargolo che aveva sette anni nel 2005 sarà cresciuto e chissà con quali videogiochi truculenti starà giocando.

La storia messa in programmazione sta venendo disegnata da Marco Verni su testi miei e il suo titolo provvisorio è “La sconfitta”. Marco dice che è il racconto più bello che abbia mai fatto disegnato, e gli sta piacendo molto. Se lo dice lui, che è uno zagoriano DOC (il suo giudizio è quello che temo di più, dato che dice pane al pane e vino al vino), ho buone speranze che quando uscirà l’albo riesca a colpire nel segno.

La seconda notizia è che con il numero di novembre la rubrica della Posta di Zagor, intitolata “Postaaa!”, come grida sempre Drunky Duck, cambierà nome, logo e impostazione. Poiché si trattava di una rubrica firmata da Sergio Bonelli, è stato deciso di mantenere una firma in calce al testo e sarò io a farmene carico, mettendoci il nome. Però, dato che nessuno potrà mai sostituire davvero Sergio, la vecchia intestazione verrà cambiata, sia nel titolo che nel disegno posto a fianco. E io, ovviamente, affronterò in modo diverso gli argomenti del mese rispetto a come faceva Bonelli, anche se continuerò a segnalare eventi e pubblicazioni riguardanti lo Spirito con la Scure e a rispondere alle lettere di coloro che vorranno scrivere. Presto inserirò un indirizzo e-mail anche qui sul blog in modo da poter ricevere missive per via telematica. Da una lista di dieci proposte che ho presentato, è stato scelto il primo nome dell’elenco: “I tamburi di Darkwood” (a me però ne piaceva di più un altro, “Pleasant Point”). Anche le rubriche firmate da Sergio sulle ristampe di Tex cambieranno titolo e gestore avranno in calce la firma di Graziano Frediani.

Posso inoltre farvi vedere le immagini della moneta di Zagor che sarà distribuita a Lucca Comics & Games a fine ottobre. Ne saranno coniate due versioni. Il prezzo di vendita sarà di € 5,00 per l'esemplare comune bronzato e di € 10,00 per l'esemplare argentato in tiratura limitata. La si può già prenotare e richiedere scrivendo o telefonando a questo indirizzo:

Fondazione Antica Zecca di Lucca

Casermetta S. Donato - Mura Urbane

55100 Lucca

Tel. e Fax: 0583582320

mail: ordini@zeccadilucca.it

Altri aggiornamenti lucchesi: Marcello Mangiantini e Marco Torricelli hanno realizzato due cartoline zagoriane che Cartoon Club distribuirà gratuitamentre a chi farà acquisti al suo stand (un acquisto possibile è, naturalmente, il romanzo di Zagor “Le mura di Jericho”, ma c’è anche l’albetto “Anubi Voodoo”). Vedete il disegno di Torricelli in alto sotto il titolo.

A proposito di Marco Torricelli, sarà lui uno degli ospiti della manifestazione lucchese, e firmerà un suo disegno allo stand Bonelli (diverso da quello della cartolina, ma altrettanto bello - se non di più). Un altro zagoriano sarà Massimo Pesce, mentre ai due incontri che riguardano da vicino lo Spirito con la Scure, quello in ricordo di Sergio Bonelli e quello per i cinquanta anni di Zagor sarà presente Gallieno Ferri (non mancheranno comunque altri autori di cui vi darò un elenco appena ne sapremo di più).

Ferri ha partecipato con me alla commemorazione di Sergio che si è svolta sabato 8 ottobre a Città di Castello, nella Sala Consiliare in Palazzo Comunale, una manifestazione che sono riuscito a organizzare, con Gianfranco Bellini di “Tiferno Comics” nel giro di pochi giorni ma che ha visto intervenire, oltre a Ferri, anche Ticci, Fusco, Diso, Civitelli, Chiarolla e molti altri (in tutto, quattordici autori) che hanno ricordato Bonelli davanti a un pubblico numeroso e commosso.

Mancava Mauro Laurenti perchè, come vi avevo anticipato, era in Kosovo per le locali celebrazioni del cinquantennale zagoriano. Mauro è appena tornato, ed ecco che cosa mi ha scritto: “E’ stata un' esperienza bella e interessante. Abbiamo conosciuto persone eccezionali che ci hanno accolto con calore. Zagor è molto amato anche qui anche se, purtroppo, per loro trovare i fumetti Bonelli è molto difficoltoso. Li comprano in Serbia e in Albania. Amano anche Dylan Dog e Dampyr. Ho promesso che cercherò di spedirgli qualche albo, non so se mi potrai aiutare in questo. Mi hanno dato anche il catalogo e la locandina per te. L' organizzatore ha spiegato che io, in Italia, sono nei fumetti importante quanto i Metallica nella musica... Comunque appena ci sentiamo ti racconterò i particolari e presto ti invierò anche le foto”. Se sarà il caso, vi mostrerò ciò che Mauro vorrà mandarmi.

Per restare in tema di Zagor all’estero, sappiate che in restare in tema di Zagor all’estero, sappiate che in Brasile è da poco uscita una copertina dello Spirito con la Scure inedita in Italia. Questo perché il Maxi Zagor “La montagna di fuoco” è stato pubblicato dalla Mythos in due puntate anziché in una e, come già era accaduto in altri casi analoghi, è stato necessario approntare una cover solo per i brasiliani. Ve la mostro qui accanto.