mercoledì 13 marzo 2013

LA BIOGRAFIA NON AUTORIZZATA



Gli eroi dei fumetti, si sa, hanno il privilegio di vivere una sorta di eterna giovinezza, confinati in un mondo senza tempo. Anche nell’universo in cui si muovono Zagor e Cico, vagamente localizzabile nel Nord Est degli Stati Uniti nei primi decenni del Diciannovesimo Secolo, gli anni sembrano non scorrere mai. Eppure, chi sappia cogliere certi piccoli indizi nascosti qua e là fra le migliaia di pagine che compongono la serie, può perfino riuscire a ricostruire una plausibile cronologia della vita dei due personaggi. Dai titoli di giornale che si vedono nell’albo “Cico Giornalista” si capisce con certezza che l’episodio è ambientato nel 1826: ricordo di aver inserito apposta l'indizio nella mia sceneggiatura, per vedere se qualcuno lo coglieva. E la lunga cronologia degli Speciali Cico (ventisette in tutto, diciannove dei quali opera mia) riesce a ricostruire un unico racconto compiuto della vita del pancione più simpatico del mondo dalla nascita fino all'incontro con lo Spirito con la Scure. Ecco dunque la cronologia (ufficiosa e “non autorizzata”) dei fatti salienti che hanno scandito la turbinosa girandola di disavventure del nostro  messicano.





1800: Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales nasce a Veracruz (Messico), da Pedro e Rosa, ultimo di otto fra fratelli e sorelle, discendente da avi cavernicoli, paladini, conquistadores e moschettieri.
(Cico Story, Cico Cavernicolo, Cico Paladino, Cico Conquistador e Cico Moschettiere).




1810-20: Intraprende vari mestieri: lustrascarpe, assistente del nonno Gonzales “El farmaceutico”, chitarrista nel trio “I tre Gonzales”.
(Cico Story, Cico Archeologo).



1820: Fa da guida ad una spedizione archeologica statunitense, rinvenendo una piramide Maya nella giungla; quindi accompagna come guardia del corpo alcuni esploratori in Sudamerica.
(Cico Archeologo e Cico Esploratore).



1821: Rientrato in Messico, viene creduto un pericoloso rivoluzionario ed emigra clandestinamente negli Stati Uniti e svolge diversi lavori, tra cui il commesso.
(Cico Rivoluzionario e American Cico).



1822: Vive con gli indiani Sioux, che lo ribattezzano “Porcello Baffuto”.
(Un pellerossa chiamato Cico).



1823: Fa il soldato e diserta dopo essere diventato colonnello.
(Cico Soldato).



1824: Diventa il temuto sceriffo di Texas City, famoso in tutto il West con il soprannome di “Carambita City”, quindi cerca, trova e perde un tesoro nascosto dai pirati su un’isoletta del Golfo del Messico.
(Cico Sceriffo e Cico sull’isola del tesoro).



1825: Viene scambiato per un criminale dallo sceriffo di Grunt City, viene ingiustamente rinchiuso nel carcere di Sky Queen e quindi riabilitato.
(Cico Bandito e Cico Galeotto).




1826: Si trasferisce a Baltimora e viene assunto come giornalista del “Nosey Parker” per poi venire arruolato come agente segreto.
(Cico Giornalista e Cico Agente Segreto).



1827: fa il cercatore d’oro a Eureka Town e incontra Trampy,
(Cico Cercatore d’Oro)



1828 : Viene assunto come cowboy nel ranch di mister Tittlertattler e fa la guida di una carovana di pionieri diretta verso la Honey Valley.
(Cico Cowboy e Cico Pioniere)



1829: eredita il patrimonio del ricco Arthur McDoug, ma deve rinunciarci e si mette a fare il trapper e incontra Donald Destry.
(Un’eredità per Cico, Cico Trapper)



1830: Recapita pacchi lungo il fiume sulla chiatta “Marybell”.Durante uno dei viaggi della chiatta, giunge a Pleasant Point, nella foresta di Darkwood, e incontra Zagor.
(River Cico)