venerdì 12 aprile 2013

ARRIVA CICO COLOR!






La notizia già la conoscevo da qualche tempo ma la tenevo per me, in attesa che fosse l’editore interessato a renderla pubblica. Finalmente, sul blog di Gianni BonoImmagini & Fumetti” la cosa è stata annunciata e dunque eccomi qui a a dare all’avvenimento tutto il rilievo che merita. Mi propongo anzi di tornare a parlarne in più occasioni, dedicando un articolo a ogni uscita della collana che le Edizioni If si apprestano a mandare in edicola. Perciò, questo primo post è soltanto l’inizio di un discorso che spero possa durare il più a lungo possibile. 

Ma arriviamo al dunque: dal 16 giugno 2013 sarà in edicola il primo numero di Zagor presenta Cico, una collezione cronologica a colori che ristamperà la collana bonelliana degli Speciali Cico, usciti tra il 1979 e il 2007 (ventisette volumi, diciannove dei quali scritti da me). La riedizione avrà (almeno inizialmente) cadenza bimestrale e riproporrà le copertine originali di Gallieno Ferri. Ogni uscita conterrà una sola storia, ma riproposta in technicolor. I primi cinque titoli sono, come si sa, altrettanti capolavori di Nolitta & Ferri. Il sesto, è stato scritto da Tiziano Sclavi per i disegni di Francesco Gamba, l’indimenticabile creatore grafico e principale disegnatore del Piccolo Ranger. Nell’elenco, ci sono anche due episodi sceneggiati da Tito Faraci

Conosco Gianni Bono da molti anni, ho collaborato con lui a molte iniziative (realizzazione di mostre, libri, riviste e cataloghi), ed è stato appunto durante una cena in riva al Naviglio durante il mese di marzo che, fra le altre cose, è saltata fuori l’idea di rispolverare i Cico, riproponendoli a chi non li conoscesse o li avesse persi, ma arricchendo l’iniziativa con il colore e redazionali. Infatti, Gianni mi ha chiesto di curare le postfazioni a tutti i volumi e io ho accettato di buon grado. Ho sempre annoverato le gag cichiane scritte da Nolitta fra le cose più divertenti che abbia letto, e per quanto riguarda la mia esperienza credo che alcune pagine degli speciali del messicano che portano la mia firma siano fra i miei lavori migliori. Dunque, sarà un piacere ritrovare tutto ciò di nuovo in edicola. Spargete la voce, non mancate all’appuntamento!