lunedì 5 settembre 2011

IL MIO NOME E' TEX

Sono passati undici mesi da quando, proprio da questo blog, vi anticipai la notizia che, dopo un concept-album dedicato a Zagor, ne sarebbe uscito uno dedicato a Tex. Il musicista, sempre lo stesso: il cantautore rock Graziano Romani.

A me e Graziano capita spesso di trovarci insieme in giro per l'Italia (ma anche all'estero, come dimostrano le tappe di Istanbul e Zagabria) a parlare di fumetti: insieme abbiamo scritto tre saggi su altrettanti grandi autori (uno su Gallieno Ferri, uno su Giovanni Ticci, uno su Guido Nolitta) e già ne stiamo progettando un quarto. In queste occasioni, Romani non manca mai di portarsi dietro la chitarra e di cantare qualche brano. Talvolta, come di recente è successo a Raiano, a Rimini e nel Salento, si esibisce su un palco con una band, ed è sempre uno spettacolo di grande energia.

Nel giugno scorso, quando è stato invitato a partecipare a una presentazione del romanzo di Tex scritto da Mauro Boselli (c'era anche Sergio Bonelli) ha fatto ascoltare in anteprima assoluta la versione acustica di "My name is Tex", il brano che farà da title track al suo nuovo album. Se non è stata una standing ovation, poco ci è mancato perché il pubblico gli ha tributato un applauso entusiasta. Del resto, il pezzo è trascinante fin dal primo ascolto.

Per undici mesi, da quando cioè ho potuto parlarne la prima volta, ho seguito le fasi dell'arrangiamento, della registrazione, degli abbellimenti e del missaggio di tutti i numerosi brani che faranno parte del disco. La maggior parte, del tutto inediti. Alcuni, come già è avvenuto per "Zagor King of Darkwood", saranno invece dei traditional della storia delfolk e del country della frontiera western americana.

Oltre alla canzone dedicata a Tex, ascolteremo quelle intitolate a Carson, Lilith, Mefisto ed El Muerto. Una racconterà in musica la storia del massacro di Goldeena. Le altre, le scoprirete presto da soli. Già, perché la pubblicazione del disco è imminente: uscirà a Lucca, per poi essere distribuito in edicola e in libreria, edito da Panini. E si faranno le cose in grande. E' lo stesso Graziano Romani a spiegare (quasi) tutto nel suo sito, là dove tiene una rubrica intitolata "Cuore, corpo ed anima". Vi rimando là per ulteriori dettagli, non prima di aver confermato che (come dice anche il musicista), al CD verrà allegato un libro con alcuni saggi (miei, di Mauro Boselli e di Luca Boschi) ed alcune brevi storie a fumetti di cui, udite udite, una inedita disegnata da Giovanni Ticci. Ticci che sarà anche l'autore di una splendida copertina. Spargete la voce.