lunedì 28 marzo 2016

LA DIVINA COMMEDIA DI CATTIVIK




Fra i tanti sogni nel cassetto ne ho uno che mi sembra facile da realizzare ma che, per ora, non si è mai avverato: veder pubblicata in un unico albo la parodia della "Divina Commedia" realizzata da me e da Giorgio Sommacal e pubblicata in tre parti (quante sono le cantiche dell'opera, Inferno, Purgatorio e Paradiso) su altrettanti albi di Cattivik, personaggio che ne è appunto il personaggio principale. 

Le storie, tutte du dodici tavole, sono queste:
1) Un'avventura infernale, su "Cattivik" n° 32 del maggio 1992;
2) Cattivik in Purgatorio, su "Cattivik" n° 40 del gennaio 1993;
3) Cattivik in Paradiso, su "Cattivik" n° 54 del maggio 1994.



Il giornalista romano Renato Pallavicini ha, di recente, voluto dedicare una lunga, illustratissima e attenta disamina a questa parodia. E' stata pubblicata sul sito www.arabeschi.it.
La trovate cliccando qui di seguito e naturalmente vi invito a farlo:

http://www.arabeschi.it/2-pictor-ludens-23-la-diabolika-commedia-di-cattivik/

Ne approfitto per anticiparvi che in autunno uscirà uno speciale Dampyr scritto da me e disegnato da Fabrizio Longo in cui Harlan Draka avrà appunto a che fare con l'Inferno di Dante, segno che il Sommo Poeta continua a ispirarmi. 



1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

" il malefico terzetto dei Fratelli Dalton (acerrimi nemici dell’eroe western a fumetti Lucky Luke ) ". Tra l'altro il Somma ne disegna quattro, come è giusto sia. Un refuso ? O il signor Pallavicini intende insinuare che Averell Dalton, il Forrest Gump della banda, sarebbe da destinare Altrove ?
In via Buonarroti i comics comici non sono mai stati tanto fortunati ( i Leo Pulp di Nizzi & Bonfatti, tanto per fare un esempio )e quindi temo non vedrò mai una mini di Morbur et Somma nomata Re Fuso ovvero una parodia dello Zagor di Nolitta e Fergal in cui lo Spirito(so) con La Scure è un picchiatello che i nativi americani della Selva Oscura ( Darkwood appunto ) considerato un "visitato da Cicomanitù "
( citaz del Cicci-e-manitù di Zorry Kid ndr ) e quindi rispettato malgrado le sue bizzarre e teatrali entrate in scena tra le fiamme dei petardi che usa x sottolineare l'importanza dei summit che organizza. Il suo Cico è uno spilungone tonto e stralunato chiamato Dalto. Pazienza.