martedì 27 marzo 2018

IL CLICK SUL CLIT



Pochi giorni fa ho presentato il progetto "Fra le labbra" a Padova (in occasione di Be Comics) e a Lucca Collezionando e se avessimo avuto lì le copie in vendita sarebbero state esaurite in cinque minuti (può confermare chi c'era): grande interesse da parte del pubblico per la storia vera di Matteo Realdo Colombo, l'uomo che scoprì il clitoride, a cui io e Davide Perconti abbiamo dedicato un graphic novel erotico in via di realizzazione. Il "Mattino" di Padova ha dedicato alla faccenda addirittura un lungo articolo (lo vedete qui sotto).



Ne hanno parlato vari siti e blog, come Sbam!, lo Spazio BiancoDime Web, la pagina FB della Scuola Internazionale di Comics.
Ovviamente tutto è stato spiegato per filo e per segno anche qui su Freddo Cane In Questa Palude.

Ma per avere il volume bisogna prenotarlo o non verrà pubblicato! Il crowdfunding funziona così.  La prenotazione può andare dalla semplice copia digitale a quella brossurata, fino alla copia autografata con tanto di tavola originale di Perconti. Ma se non raggiungeremo nel breve volgere di alcune settimane un numero di prenotazioni sufficienti, niente da fare: "Fra le labbra" non uscirà. Lo so che non siamo abitati (io meno di voi) a cliccare su un link per fare prenotazioni di questo tipo, secondo un meccanismo che all'estero funziona benissimo, ma bisogna farlo. Ho suggerito alla Ingoal, che cura la raccolta fondi, di pubblicare una riproduzione de "L'origine del mondo" di Coubert, il famoso quadro esposto al museo d'Orsay di Parigi, e piazzare un tasto da cliccare nel punto giusto: forse così la cosa sarebbe più chiara.




Invece mi si dice che è meglio dare istruzioni scritte, cosa che mi accingo a fare. Ordinare una copia è semplicissimo: è sufficiente iscriversi (come lo è oggi per Amazon, Facebook e tante altre realtà virtuali) andando su Kickstarter a questo link: https://www.kickstarter.com/signup
Una volta registrati si può andare quindi sulla pagina di "Fra le labbra" (linkata qui sotto) e scegliere il reward, cioè la versione del volume, che si preferisce. Le varie opzioni dei rewards tra cui scegliere si trovano a destra sullo schermo del PC (o alla voce 'rewards' accedendo dallo smartphone).
Di seguito il link del progetto:


GUIDA AL SOSTEGNO DEL GRAPHIC NOVEL “FRA LE LABBRA”

La campagna di questo graphic novel è partita da pochi giorni sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter e durerà fino al 14 maggio. A differenza di altre piattaforme, Kickstarter ha un’unica regola che vale sia per i creatori che per i sostenitori, ovvero l’All or Nothing (Tutto o Niente). Ma che cosa significa? In pratica nel momento in cui il creatore decide quale sarà il suo goal, ovvero la cifra che ritiene necessaria per poter realizzare l’opera, non riceverà nessun contributo se la cifra indicata non verrà raggiunta entro il limite di tempo deciso per la durata della campagna. Questo significa che il sostenitore (backer) che decide di supportare il progetto, vedrà l’addebito sulla sua carta di credito solo ed esclusivamente nel caso in cui la cifra stabilita venga raggiunta o superata. 

Nel caso specifico di “Fra le labbra”, quando entrerete su Kickstarter nella pagina dedicata al progetto (vedi link in basso), troverete un filmato di presentazione del progetto, la descrizione dello stesso nel dettaglio e tutte le informazioni necessarie che riguardano la graphic novel. Se a quel punto troverete il progetto di vostro interesse e vorrete sostenerlo, quello che dovete fare è molto semplice: andate sui “pacchetti” disponibili posizionati a destra sullo schermo del pc (mentre sullo smartphone li troverete sotto alla voce “rewards”) e scegliete il reward (ricompensa) che preferite. Il primo, denominato BASIC, è costituito dalla graphic novel in versione PDF o eBook e il pledge (cioè il contributo richiesto) è di 5 euro. Il secondo reward, il SIMPLE, mette in offerta per 18 euro il volume con copertina flessibile; il terzo reward in cambio di 27 euro quello con la copertina rigida, il quarto la graphic novel autografata a 37 euro e via via a salire di prezzo, con proposte sempre più ricche che spesso hanno il sapore di qualcosa di assolutamente esclusivo, come la possibilità, visto che la graphic novel è ancora in via di realizzazione, di diventare protagonisti della storia!

Provateci, è più facile a farsi che a dirsi!





GUIDA GENERALE AL CROWDFUNDING

1. CHE COS’È IL CROWFUNDING?

Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o, in italiano, finanziamento collettivo, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro per sostenere i progetti di persone e/o organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento che mobilita persone e risorse. Oggi grazie alla diffusione su Internet di piattaforme specifiche come Kickstarter, Indiegogo, Ulule, giusto per citare le più famose, l'incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowdfunding sta conoscendo una vastissima diffusione.

2. TERMINI PRINCIPALI USATI NEL CROWDFUNDING.

a) Goal (obbiettivo). Si tratta della cifra che il creatore del progetto chiede per poter sviluppare e portare a termine il progetto stesso.

b) Backer (sostenitore). È la persona che sostiene un progetto con un pledge.

c) Pledge (offerta). Il pledge è il sostegno economico (variabile) che viene dato dal backer in cambio di un reward. 

d) Reward (ricompensa). È la ricompensa (variabile) che riceverà il backer per il suo sostegno al progetto. 

3. PER QUALE MOTIVO SEGUIRE IL CROWDFUNDING?

Seguire i progetti sulle piattaforme di crowdfunding è un’esperienza senza dubbio divertente e stimolante. Su queste piattaforme si trovano campagne su progetti di qualsiasi natura: design, tecnologia, moda, musica, cinema, teatro, editoria, fumetto e così via. I progetti proposti hanno sempre un carattere innovativo e, a loro modo, unico. Un esempio per tutti: avete mai pensato che pulire la lettiera del vostro gatto sia una cosa parecchio fastidiosa? Beh, andate a vedere questa soluzione: 

https://www.kickstarter.com/projects/luuup/luuup-litter-box-the-best-cat-litter-box-ever-made?ref=nav_search&result=project&term=LITTER%20CAT

Va detto inoltre che ognuno di noi può avere una buona idea e quindi imparare a conoscere questo particolare metodo di sostegno potrebbe farvi diventare – perché no? –  dei creatori a vostra volta.

4. PERCHÈ E COME SOSTENERE UNA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING?

Sostenere una campagna significa diventare parte di un progetto che un giorno potrebbe rivelarsi di grande successo e poter dire: “Se si è arrivati a questo incredibile risultato è stato anche grazie a me!”. Ma questo è solo uno dei tanti motivi per cui partecipare può essere interessante. Facciamo un esempio sulla campagna di un fumetto. Dopo essere entrato in una piattaforma di crowdfunding e aver scelto la categoria (comics, in questo caso) cercherò il prodotto che più si avvicina ai miei gusti, alla mia sensibilità eccetera e solo quando avrò trovato qualcosa che davvero mi piace potrò prendere in considerazione il fatto di sostenerlo. Ma non sarebbe la stessa cosa entrare in una fumetteria e cercare qualcosa con queste caratteristiche? La risposta è no, e questo semplicemente perché non riusciremo a trovarla. Come ha dichiarato in un’intervista il noto autore Luca Enoch, infatti, se io voglio produrre un fumetto davvero fuori da qualsiasi regola, difficilmente troverò un editore disposto a pubblicarmi, mentre attraverso questo metodo avrò la massima libertà di espressione. In sintesi, quindi, il backer (sostenitore) è qualcuno che cerca cose estremamente originali e di qualità molto alta. Va detto inoltre che tra i rewards (ricompense) avrò più di una scelta, e queste possono andare dal semplice fumetto in versione digitale al volume autografato, la possibilità di ricevere tavole originali legate al progetto, una copia esclusiva della sceneggiatura e così via.