lunedì 28 ottobre 2019

IO, ZAGOR E LUCCA





Quella che vedete qua sopra è la copertina del mio nuovo libro: "Io e Zagor" (Cut-Up).
Il libro uscirà in occasione dell'imminente Lucca Comics 2019, ma è già ordinabile scontato e con spedizione gratuita sul sito della Casa editrice. L'offerta è valida fino al 3 novembre 2019, dopodiché il volume avrà una distribuzione secondo i consueti canali (librerie, fumetterie, shop on line). 

Cliccate qui:


Si tratta di una sorta di mia autobiografia professionale scritta in occasione dei miei primi trenta anni al servizio dell'eroe di Darkwood e che racconta, appunto, principalmente il mio rapporto con Zagor, un vero e proprio amore - lo stesso di tutti gli zagoriani del mondo. Il libro è lungo quasi seicento pagine, la copertina è di Alessandro Piccinelli (io da grande) e di Alessandro Bocci (io da bambino): due amici che ringrazio. Torneremo a parlarne, intanto vi aspetto (se verrete) alla postazione Cut-Up a Lucca. Qui sotto il banner con la collocazione dello stand.


Più in basso ancora riporto tutti gli appuntamenti lucchesi, compresi quelli bonelliani. Al grande padiglione della Sergio Bonelli Editore firmerò le copie di un altro libro che esce in anteprima proprio a Lucca Comics: il secondo volume cartonato de "Le Origini", intitolato "Il giuramento" (disegni di Walter Trono). Ne vado molto orgoglioso. Anche di questo torneremo a parlare: l'uscita in libreria è prevista per dicembre.





Ecco i testi del retro di copertina e dell'aletta di "Io e Zagor".

La strada verso Darkwood è la strada verso l’avventura e la fantasia.
Il viaggio che porta al mondo incantato di Zagor, lo Spirito con la Scure, è anche un viaggio attraverso la storia, la geografia, le tradizioni, le culture di paesi lontani che però possono servire a capire meglio la nostra realtà  e persino noi stessi.
Creato da Sergio Bonelli e da Gallieno Ferri nel 1961, il leggendario eroe dalla casacca rossa ha fatto sognare intere generazioni di lettori e ha realizzato il sogno di uno di essi: Moreno Burattini, che fin da bambino voleva scriverne le storie e lo sta facendo da trent’anni.
Questo è il racconto di come una passione è diventata una professione.

Moreno Burattini è di un anno più giovane di Zagor. Il personaggio a fumetti creato nel 1961 da Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli) e da Gallieno Ferri ha segnato la sua vita, così come ha lasciato una impronta indelebile in quella di milioni di lettori in Italia e nel mondo. Da trent’anni, l’autore di questo saggio scrive le avventure dello Spirito con la Scure. Così come emozionanti sono le tante storie da lui ideate per permettere alla leggenda dell’eroe di Darkwood di perpetuarsi, così sono affascinanti i mille aneddoti qui narrati in una sorta di autobiografia professionale intrigante come un romanzo. La scrittura di Burattini ci porta dentro la mente di un inventore di trame e personaggi, ci mostra il dietro le quinte della nascita di un racconto disegnato, ci spalanca le porte del mondo degli autori e dei loro fans, ci propone il ritratto di grandi figure della storia del fumetto italiano. Ma, soprattutto, ci permette di assistere, passo dopo passo, al realizzarsi del sogno di un ragazzino, che voleva fabbricare favole e ci è riuscito. 






MORENO BURATTINI A LUCCA 2019



Giovedì 31 ottobre

Ore 12/13 firmacopie stand Bonelli

Ore 13.30/14.30 Master of Erotica Teatro del Giglio

Ore 15/16 incontro Zagor Chiesa San Giovanni

Ore 17/18 firmacopie stand Bonelli

Ore 18.30/19.00 firmacopie stand Cut-Up



Venerdì 1° novembre

Ore 11/12 firmacopie stand Bonelli

Ore 12.30/14.00 firmacopie stand Cut-Up

Ore 15/16 firmacopie stand Bonelli

Ore 17 – Stand Pendragon: torneo cards Bonelli Kids.

Ore 18.30/19.00 firmacopie stand Cut-Up


Sabato 2 novembre

Ore 10 stand Vernacoliere con James Hogg

Ore 10.30/11.30 firmacopie stand Cut-Up

Ore 12/13 firmacopie stand Bonelli

Ore 14 – Teatro del Giglio: Keynote Bonelli.