domenica 15 dicembre 2019

WITIKO!



E' in edicola il decimo Zagor Color, intitolato "Witiko!". 126 tavole illustrate da Emanuele Barison e colorate dalla GFB, su una sceneggiatura scritta a quattro mani da me e dall'esordiente Roberto Ravera, genovese da sempre appassionato dello Spirito con la Scure. La copertina è di Alessandro Piccinelli. Come consuetudine, i Color mettono i riflettori su un personaggio del microcosmo zagoriano, a volte per narrarne il passato che ancora non conosciamo, altre volte semplicemente per riportarlo agli onori della ribalta e mostrarlo in team up con il Re di Darkwood. E' appunto il caso di Doc Lester, amico di vecchia data dell'eroe con la casacca rossa, del cui passato sappiamo già tutto dopo che ci è stato narrato da Marcello Toninelli in una sua storia intitolata "Le belve del Black River", del 1991, disegnata da Franco Donatelli

La mia collaborazione con Ravera è nata dalla necessità di aiutarlo a trovare rapidamente la giusta collocazione a un suo progetto che da solo, per vari motivi (tra cui il fatto di essere alla sua prima prova), avrebbe avuto tempi lunghi per arrivare in porto. Lui ha accettato che io mettessi le mani sui suoi testi, e alla fine i miei interventi sia sul soggetto che sulla sceneggiatura ci hanno portato a concordare che il lavoro finito potesse considerarsi da dividere equamente in due, assumendocene al cinquanta per cento la responsabilità. 

Il Witiko a cui fa riferimento il titolo non ce lo siamo inventati noi ma, come ho spiegato nella mia introduzione a pagina 4 dell'albo, è una creatura mostruosa che fa parte del folklore dei nativi americani, uno spirito che si impossessa chi si macchia di cannibalismo. Il tratto di Emanuele Barison è stato valorizzato dai colori ben leggibili (gran pregio) della GFB e mi pare che la storia possa ritenersi gradevole. Confesso che si è trattato però di un lavoro portato avanti con un ritmo serrato perché fosse pronto in sostituzione di un altro Color, già annunciato due volte: quello, attesissimo, di Joevito Nuccio con protagonista Winter Snake. Per permettere a Joe di giungere finalmente a completare la sua storia, ho spostato il racconto nella serie regolare e uscirà in gennaio.