giovedì 13 settembre 2018

THE WINNERS ARE



A distanza di un anno esatto dall' intitolazione della principale sala della biblioteca civica di Varazze (Savona) a Gallieno Ferri, il Comune della località rivierasca attribuirà, per la prima volta, un Premio intitolato al maestro ligure e destinato ad autori del fumetto che ne abbiano proseguito la grande lezione, quella di un maestro dell’avventura con il dono di far sognare, meravigliare, emozionare i suoi lettori attraverso i suoi disegni. Oltre alla consegna dei riconoscimenti agli artisti che saranno premiati, ci saranno incontri e dibattiti, distribuzione di stampe e presentazioni di libri e di albi e anche una cena (aperta a tutti) con illustratori e sceneggiatori di Zagor.

In qualità di Presidente della Giuria del Premio Gallieno Ferri, a nome dei restanti membri del Comitato (amministratori locali, il disegnatore Stefano Biglia, gli esperti Luca Barbieri e Marco Grasso) sono stato autorizzato a indicare i nomi dei fumettisti che il 13 ottobre 2018 alle ore 18.30 riceveranno il riconoscimento. 

I premiati saranno Lola Airaghi, Alessandro Piccinelli, Giovanni Talami e la coppia composta da Gianni Sedioli e Marco Verni. 

Sarà anche possibile cenare con questi autori e altri convenuti, tra cui il sottoscritto, in una serata conviviale aperta a tutti. Qui di seguito indico il programma della manifestazione: gli appuntamenti sono tanti e Varazze è un luogo ameno, perciò il mio consiglio è di non mancare!






PREMIO CITTÀ DI VARAZZE  " GALLIENO FERRI" - Prima edizione
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Nell'occasione di questa prima edizione del Premio (a un anno dall' intitolazione della principale sala della biblioteca comunale di Varazze  al maestro Gallieno Ferri) diamo una prima informazione sugli eventi che si terranno contestualmente alla premiazione.  Il programma, ancora suscettibile di modifiche e integrazioni, risulta essere nel suo complesso un viaggio nella storia e nell' attualità del fumetto italiano, di sicuro interesse per tanti appassionati zagoriani e non. Eccolo nelle linee essenziali, luoghi e orari verranno comunicati in seguito.

Esiste una pagina FB degli Amici della Sala Gallieno Ferri su cui tenersi aggiornati.


SABATO 13 OTTOBRE 2018


MATTINO

Incontro di Moreno Burattini con i ragazzi delle scuole e consegna degli attestati agli studenti che hanno realizzato disegni ispirati alle copertine di Gallieno Ferri
Laboratori di fumetto per bambini e ragazzi.

POMERIGGIO

Inaugurazione, in uno spazio adiacente alla Sala Ferri, dell' esposizione permanente della collezione di libri e oggetti donati dalla famiglia Ferri e dei pannelli della mostra realizzata da Albissola Comics.
Conferenze:
"Facezie" - incontro con Moreno Burattini
"Morgan Lost, riflessioni sulla saga di Claudio Chiaverotti alla vigilia della terza stagione" - incontro con l' autore e i disegnatori della serie (a cura di Manuel Enrico).
"Sergio Bonelli nel fumetto e nella cultura italiana" : incontro condotto da Moreno Burattini, Marco Grasso, Luca Barbieri e Stefano Bidetti con l' intervento degli autori presenti.
Premiazione: gli artisti individuati dalla Commissione ricevono il Premio Città di Varazze- Gallieno Ferri
Distribuzione e dedica delle stampe realizzate per l' occasione da alcuni dei disegnatori presenti.

SERA

Cena zagoriana con gli autori ( verranno indicate le modalità di prenotazione)


DOMENICA 14 OTTOBRE 2018

Verrà confermata un'appendice domenicale della manifestazione con sessioni di sketch di alcuni degli artisti presenti.


La sala "Gallieno Ferri" della Biblioteca di Varazze