mercoledì 4 settembre 2019

IL SECONDO TROFEO VELICO "GALLIENO FERRI"




Dopo il successo della prima edizione, svoltasi lo scorso anno (2018), i 1° Settembre 2019 si è disputato a Recco, per la seconda volta, il trofeo "Gallieno Ferri".
La gara avrebbe dovuto aver luogo alla fine di luglio, ma il maltempo ha imposto uno spostamento settembrino.
E' nota la passione che Gallieno Ferri aveva per il mare. Era un velista straordinario (oltre uno straordinario disegnatore), e andava anche in windsurf e in canoa. Se il tempo lo permetteva, ogni mattina usciva prestissimo per fare "due bordi" nel golfo antistante Recco.
E' per questo che i quattro figli del maestro ligure (Curzio, Fulvio, Gualtiero e Rocco) hanno organizzato, d'accordo con il Club velico di cui faceva parte il papà, il trofeo "Gallieno Ferri",
manifestazione riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela.
Anche quest'anno, perciò, già alle 5:30 del mattino, in ossequio alla abitudini mattutine di Gallieno, i soci del Club Amici Vela Motore di Recco erano presenti e indaffarati ad aiutare tutti gli atleti, grandi protagonisti, a mettere in mare le loroderive, per la partenza della gara prevista per le ore 6.
All'alba si sono disputate 3 prove animate dallo splendido vento di tramontana che Gallieno Ferri amava tanto in perfetto spirito zagoriano.
Presenti in mare  e alla Premiazione anche le Autorità del Comune, Luigi Massone e Sara Rastelli. Il timoniere Roberto Novella (classe Laser) ha vinto il Trofeo , al secondo posto Andrea Della Casa (classe Laser) ed al terzo l'equipaggio Matteo Pizzorno ed Alessio Chiaramonte (classe Fireball). Sono stati in oltre premiati Piero Pezzana premio Junior (classe Optimist) e Marco Metalpa Rodolfo(classe Contender) premio Senior. 
Più avanti nella mattinata, si sono svolte le premiazioni.
Grazie a Gualtiero Ferri per le foto che, a seguire, fanno la cronaca della giornata.
E grazie all'indimenticabile Gallieno, che ha ispirato la gara.