martedì 3 settembre 2019

II PREMIO "CITTA' DI VARAZZE - GALLIENO FERRI"


A distanza di due anni dall' intitolazione della principale sala della biblioteca civica di Varazze (Savona) a Gallieno Ferri (2017), e a uno dalla cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio "Città di Varazze - Gallieno Ferri" prima edizione (2018), eventi di cui in questo blog abbiamo a lungo parlato a suo tempo, siano arrivati all'annuncio dei premiati della seconda edizione, datata 2019.

Il Premio intitolato al maestro ligure è destinato ad autori del fumetto che ne abbiano proseguito la grande lezione, quella di un maestro dell’avventura con il dono di far sognare, meravigliare, emozionare i suoi lettori attraverso i suoi disegni.

Oltre alla consegna dei riconoscimenti agli artisti che saranno premiati, ci saranno incontri e dibattiti, distribuzione di stampe e anche una cena (aperta a tutti) con illustratori e sceneggiatori di Zagor.

In qualità di Presidente della Giuria del Premio Gallieno Ferri, a nome dei restanti membri del Comitato (elencati più avanti in dettaglio) sono stato autorizzato a indicare i nomi dei fumettisti che sabato 5 ottobre 2019 alle ore 18.30 riceveranno il riconoscimento. 

I premiati saranno Stefano Andreucci, Davide Bonelli, Mauro Laurenti, Luigi Mignacco, Michele Rubini e Marco Torricelli (premio speciale).

LA COMMISSIONE DI GIURIA: Moreno Burattini presidente, Curzio Ferri, Luca Barbieri, Stefano Biglia, Tino Adamo, Marco Grasso con il Sindaco di Varazze e altri esponenti della cultura e delle istituzioni cittadine.

IL PROGRAMMA DI SABATO 5 OTTOBRE

Mattino 
Laboratori di fumetto per bambini e ragazzi diretti da Tino Adamo, Alessia Martusciello & Alberto Aurelio Pizzetti

Pomeriggio

Conferenze: 
" Zagor e..." Incontro con Moreno Burattini
" Disegnare l' avventura" Luca Barbieri e Marco Grasso condurranno uno spettacolare incontro con i tanti disegnatori presenti: hanno annunciato la loro presenza Alessandro Piccinelli, Lola Airaghi, Giovanni Tàlami, Marco Verni, il giurato Stefano Biglia e... i premiati di quest' anno.
" I novant' anni di Gallieno Ferri ": Moreno Burattini e Graziano Romani ci guideranno nel ricordo della meravigliosa vita dell' uomo e dell' artista, con la proiezione di filmati inediti e la partecipazione e le testimonianze di tanti ospiti.

Nel corso della giornata verranno distribuite stampe con disegni realizzati per l' occasione.

Sera 
Cena zagoriana con gli autori.

Per informazioni contattate il numero
3475737950