lunedì 16 gennaio 2023

BLACK LEGION

 


"Black Legion" è il  titolo dello Zagor n° 690 (Zenith 741) datato gennaio 2023. La sceneggiatura è opera mia, i disegni sono di Oliviero Gramaccioni, la copertina è stata realizzata da Alessandro Piccinelli e colorata da Roberto Piere. Si tratta della seconda puntata di una storia divisa in tre albi. Del primo, "Il passato di Rochas", vi ho già parlato in un post precedente (lo potete leggere cliccando sul titolo). Naturalmente, dato che l'avventura non è ancora conclusa, la commenterò nel suo insieme allorché, il prossimo mese, sarà terminata (e sarebbe auspicabile che i commentatori più assennati facessero, a loro volta, le loro valutazioni a racconto finito - poi ognuno si regoli come crede, naturalmente).

Una cosa, però, si può dire fin da adesso. Come chi ha già letto l'albo avrà avuto modo di notare, in "Black Legion" lo Spirito con la Scure si vede soltanto in una ventina di tavole. Gran parte di ciò che viene narrato riguarda il passato di Pablo Rochas, il trapper grande amico di Zagor - oggetto della caccia all'uomo da parte di spietati miliziani di un corpo paramilitare. Tuttavia gli avvenimenti rievocati in flashback sono (o dovrebbero essere) sufficientemente drammatici da rendere il racconto serrato e coinvolgente comr se il nostro eroe dalla casacca rossa fosse sulla scena e non si limitasse ad ascoltare (del resto Rochas è uno di famiglia e di lui ci importa). I lettori che mi hanno fatto giungere le loro impressioni su questo punto sono stati tutti rassicuranti (poi non ho dubbi che ce ne siano altri di parere opposto, magari anche molto inferociti, chissà). 
 
La particolarità dell'albo ha una sua spiegazione. "Il passato di Rochas" è una storia pensata per essere pubblicata in un Maxi Zagor del vecchio formato, quelli da 286 pagine. Se il racconto fosse uscito in un unico balenottero, come previsto, il flashback con la storia di Pablo sarebbe stato contenuto nella parte centrale del volume, preceduto da una prima sezione con Zagor molto presente e da una terza frazione assolutamente d'azione, in cui lo Spirito con la Scure è protagonista in gran spolvero. Quindi l'assenza del Re di Darkwood dalla narrazione riguardante i trascorsi di Rochas non si sarebbe notata, la storia sarebbe stata perfettamente bilanciata. 
 
Tuttavia, la Casa editrice ha da poco trasformato i Maxi Zagor in Zagor Più, pubbicazioni, sempre autoconclusive ma di 190 pagine. Quindi, tutte le storie con un maggior numero di tavole hanno come unico possibile sbocco in edicola la Collana Zenith, che consente la suddivisione in puntate. Perciò, le 282 tavole del "Passato di Rochas" sono state spezzate in tre tranche da 94 ciascuna. E il flashback centrale ha finito per occupare quasi per intero la seconda, com'è logico. Alla fine, però, l'importante è che la storia sia emozionante e, secondo me, chiusa l'ultima pagina che si potrà leggere il prossimo mese, la maggior parte di voi resterà soddisfatta - o almeno lo spero.