venerdì 12 aprile 2013

ARRIVA CICO COLOR!






La notizia già la conoscevo da qualche tempo ma la tenevo per me, in attesa che fosse l’editore interessato a renderla pubblica. Finalmente, sul blog di Gianni BonoImmagini & Fumetti” la cosa è stata annunciata e dunque eccomi qui a a dare all’avvenimento tutto il rilievo che merita. Mi propongo anzi di tornare a parlarne in più occasioni, dedicando un articolo a ogni uscita della collana che le Edizioni If si apprestano a mandare in edicola. Perciò, questo primo post è soltanto l’inizio di un discorso che spero possa durare il più a lungo possibile. 

Ma arriviamo al dunque: dal 16 giugno 2013 sarà in edicola il primo numero di Zagor presenta Cico, una collezione cronologica a colori che ristamperà la collana bonelliana degli Speciali Cico, usciti tra il 1979 e il 2007 (ventisette volumi, diciannove dei quali scritti da me). La riedizione avrà (almeno inizialmente) cadenza bimestrale e riproporrà le copertine originali di Gallieno Ferri. Ogni uscita conterrà una sola storia, ma riproposta in technicolor. I primi cinque titoli sono, come si sa, altrettanti capolavori di Nolitta & Ferri. Il sesto, è stato scritto da Tiziano Sclavi per i disegni di Francesco Gamba, l’indimenticabile creatore grafico e principale disegnatore del Piccolo Ranger. Nell’elenco, ci sono anche due episodi sceneggiati da Tito Faraci

Conosco Gianni Bono da molti anni, ho collaborato con lui a molte iniziative (realizzazione di mostre, libri, riviste e cataloghi), ed è stato appunto durante una cena in riva al Naviglio durante il mese di marzo che, fra le altre cose, è saltata fuori l’idea di rispolverare i Cico, riproponendoli a chi non li conoscesse o li avesse persi, ma arricchendo l’iniziativa con il colore e redazionali. Infatti, Gianni mi ha chiesto di curare le postfazioni a tutti i volumi e io ho accettato di buon grado. Ho sempre annoverato le gag cichiane scritte da Nolitta fra le cose più divertenti che abbia letto, e per quanto riguarda la mia esperienza credo che alcune pagine degli speciali del messicano che portano la mia firma siano fra i miei lavori migliori. Dunque, sarà un piacere ritrovare tutto ciò di nuovo in edicola. Spargete la voce, non mancate all’appuntamento!

7 commenti:

Franco Lana ha detto...

Ottima notizia, Moreno!! Sono molto contento di questa iniziativa! Mi auguro che possa avere il successo che si merita!

Francesco ha detto...

Sono molto contento anch'io Moreno dell'iniziativa. Da appassionato zagoriano non ho mai avuto l'occasione di leggermi gli speciali Cico. Mi fa piacere soprattutto la cadenza bimestrale che in questo momentaccio di crisi, potrà farci rifiatare e magari non affossare le vendite, che forse una cadenza mensile potrebbe fare.

ninaccio ha detto...

Ciao Moreno,
la notizia relativa alla ristampa a colori degli Speciali di Cico è ovviamente molto bella per tutti gli zagoriani e gli amanti del fumetto in generale.
Vorrei chiederti però, cosa pensi veramente di Gianni Bono in qualità di editore,
cioè questo suo fatto di riportare di nuovo in edicola personaggi del (e dal) glorioso passato come hanno fatto Edizioni If con Il comandante Mark, Blek, Miki, Mister No, Nick Raider, Lazarus Ledd, Piccolo Ranger, Falco Bianco, Super Eroica, Storia del West ed altre proposte in un momento di crisi gravissima che investe il mondo del fumetto, non rischia di disaffezionare ancor di più i lettori?
Mi riferisco al fatto che Bono ripropone con lodevole intento collane che poi magari chiude dopo pochi numeri per scarse vendite...
la delusione di chi inizia le ristampe e poi se le vede chiuse dopo qualche mese non è scoraggiante in egual misura rispetto alla contentezza della notizia della riproposta in edicola?
Saluti

Ramath ha detto...

Ripenso a qualche anno fa,in cui si discuteva dell'impossibilità di mandare in edicola lo Zagorone,per tutta una serie di motivi.
Oggi siamo lontano anni-luce: sul fronte zagoriano,c'è anche un surplus di pubblicazioni.
E ci davano per morti...bleah!!

Lorenzo ha detto...

Fantastico! Se poi anche la collezione storica a colori di Zagor dovesse proseguire... bingo!!!

Marco Frosali ha detto...

Una bellissima sorpresa. Adesso cosa manca... Ah, sì, che continui la Collezione Storica di Repubblica.

Alberto Camerra ha detto...

Ciao Moreno.
È un periodo davvero molto fiorente, questo, per le ristampe. Ed è una buona cosa; specie per quelle di Zagor, e ora di Cico, troppo a lungo lasciate nel cassetto.
Sono certo che anche Cico avrà la cura, e il successo, meritati.