martedì 7 luglio 2020

VIDEO KILLED THE BLOGSTARS




"Video killed the radio stars", cantavano una volta i Buggles. E oggi i video che imperversano ovunque hanno ormai ucciso anche i blogger, e segneranno la fine di ogni comunicazione scritta. Io mi ostino ancora a redigere le mie recensioni letterarie sul blog "Utili sputi di riflessione", forte del fatto che tanto le scrivo per me stesso e per fermare nella memoria l'archivio delle mie letture, ma certamente se anziché pubblicarle sottoforma di testo le leggessi in un video, magari diventerei anch'io uno youtuber di successo. In realtà un timido tentativo di realizzare dei filmati per un mio canale Youtube l'ho fatto, ed ecco il risultato:



Mi sono fermato subito, così come non mi sono mai neppure provato a realizzare una "storia" su Instagram, social su cui sono presente ma dove non interagisco perché non ho capito come si fa: metto delle foto ogni tanto e poi non so più che fine facciano (avranno successo? Qualcuno le guarderà? Ci saranno commenti? Si potranno disabilitare i commenti? Non ho la più pallida idea). Un amico mi ha persino inviato un tutorial per spiegarmi come si fanno queste benedette "storie" ma sono così spaventato dall'idea di dovermi applicare su un terreno sconosciuto che per ora non ho mai avuto il coraggio di guardarlo.

Vero è che quando ho l'assistenza di un paio di tecnici che mi piazzano davanti a una telecamera e mi dicono quanti minuti ho, mi danno il via e montano il risultato, non me la cavo male; non perché sono bravo davanti all'obiettivo ma perché sono da sempre a mio agio su un palcoscenico (ho un passato da attore giovane). Ecco un esempio:



Anche le recensioni dei fumetti sono sempre più in video e sempre meno scritte. Il che può essere un vantaggio per gli autori, così sappiamo che faccia hanno i nostri critici ed evitiamo di prendercela con dei nickname tipo Satana64 o SerpeConLa Scure. Nel caso si debba fare a botte, se non altro, si può valutare la stazza dell'avversario.

Sulla mia pagina Facebook Moreno "Zagor" Burattini segnalo tutte le videorecensioni che mi riguardano in cui mi capita di imbattermi. Le ultime che ho trovato guardano la miniserie di cui vi ho parlato nel post (scritto) precedente, e perciò mi sembra utile corredare quell'articolo con gli elementi forniti dai recensori che potrete vedere qui sotto.