Il 6 novembre 2024, io e Walter Venturi, con la colorista Tiziana "Mad Cow", siamo volati a Malta a parlare di Zagor. L'evento è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Malta, il Dipartimento d’Italiano e l’M.A. in Film Studies, C'è stato un affollato incontro con il pubblico alle 18:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, in St George’s Square. La tavola rotonda è stata moderata da Fabrizio Romano, ambasciatore d’Italia a Malta, e Fabrizio Foni, senior lecturer del Dipartimento d’Italiano e membro dell’Institute of Anglo-Italian Studies.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta e l’associazione senza scopo di lucro Wicked Comics, ha avuto ingresso gratuito e si è tenuto in italiano. Siamo stati quindi ospitati a cena dall'ambasciatore Romano, ferratissimo in campo fumettistico e zagoriano in particolare: davvero una giornata memorabile.
Io e Walter Venturi abbiamo dedicato, autografato e distribuito ai numerosi presenti una stampa con il disegno, eseguito per l'occasione, che vedete in apertura.
Qui di seguito troverete due foto della conferenza e alcuni deliziosi disegni e testi scritti realizzati dai ragazzi che studiano italiano a Malta.
Ecco adesso le scansioni dei disegni e dei testi dei bambini che seguono il programma d'italiano per madrelingua presso la Chiswick House School.
Le attività sono state curate dall'insegnante d'italiano, Ilaria Labbate, e dalla coordinatrice del programma internazionale, Irene Incarico.
I nomi dei bambini che hanno partecipato, con le rispettive età:
Aida, Andrea, Federico e Sebastian: 9 anni
Viola: 10 anni
David, Gabriel, Leonardo, Mia, Nico e Sara: 8 anni.
Bravissimi.
Testi e disegni degni di futuri sceneggiatori e illustratori.