lunedì 27 maggio 2013

DA QUI ALL’ETERNITA’



Horacio Altuna con Zagor Collezione Storica a colori
Zagor e i suoi lettori non finiranno mai di stupire. Grazie a voi, ancora una volta sono costretto a smentirmi riguardo alla chiusura di Zagor Collezione Storica a colori, la riedizione targata Repubblica-L’Espresso. Infatti, dopo due “allunghi” seguiti alla prima programmazione che prevedeva trenta uscite, alcuni mesi fa avevamo data per certa la conclusione della collana con il volume 71, che avrebbe chiuso tutto il ciclo delle storie scritte nolittiane. Invece, tale è stato il riscontro del pubblico e così tante le richieste perché la serie proseguisse, che in effetti proseguirà. E, questa volta, non verranno posti paletti preventivi: andremo avanti finché continuerete a sostenerci. Dunque, continuiamo la strada insieme, da qui all’eternità (o almeno, quanto più a lungo possibile). Da parte mia continuerò a gestire due delle tre rubriche di approfondimento critico con cui si apre ogni volume della collana.

La notizia della prosecuzione della Collezione Storica, attesa e auspicata da tanti, naturalmente mi riempie di soddisfazione perché in tempi difficilissimi per tutta l’editoria, lo Spirito con la Scure continua a mantenere il suo seguito di aficionados. E lo fa arricchendo sempre più la sua offerta in edicola: oltre alla serie regolare, dove stiamo pubblicando un racconto firmato Boselli-Rubini ispirato a Conan Doyle e destinato a lasciare il segno, sta per uscire il terzo Zagorone, disegnato da Gallieno Ferri, che vi invito a non perdervi; poi sarà la volta di un Maxi davvero speciale illustrato da uno strepitoso Alessandro Chiarolla; quindi vedrete il varo della nuova collana “Color Zagor” che presenterà l’esordio di Walter Venturi.

Non vi sfugga la riedizione in policromia del "Cico Story" di Nolitta & Ferri, riproposta dalla Edizioni IF. A partire dal 16 giugno 2013, uscirà infatti una riedizione cronologica a colori degli Speciali Cico usciti tra il 1979 e il 2007. La collana avrà cadenza bimestrale e presenterà un episodio su ogni numero, con un corredo critico a commento che recherà la mia firma. Per saperne di più, consultate il sito:  http://www.ifedizioni.it/if/. 

Ma non basta! Durante la manifestazione fumettistica “Etna Comics”, che si svolgerà a Catania il 7, 8 e 9 giugno 2013, verrò distribuito un flip-book (cioè un albetto spillato double face, leggibile nei due sensi con due diverse copertine) dedicato all’eroe di Darkwood e all’Indagatore dell’Incubo. All’interno, due mie storie inedite di Zagor illustrate e colorate dal croato Attila Juhas. per avere delle anticipazioni vi rimandiamo a questo indirizzo: http://www.etnacomics.com/.

Infine, non va dimenticato il doppio portfolio targato  “SCLS Magazine”, ovvero la rivista del forum SCLS, destinato a raccogliere la stampa anastatica (in tutto e per tutto identica all'originale) di una tavola significativa di tutti i disegnatori che, negli anni, si sono cimentati con Zagor. Per informarsi su modalità di acquisto e distribuzione si può scrivere all’indirizzo sclsmagazine@gmail.com. Di queste due ultime iniziative torneremo sicuramente a parlare con maggiori particolari. Nell'attesa, una cosa è certa: lo Spirito con la Scure è vivo, e cammina e lotta in mezzo a noi!

4 commenti:

Alberto Camerra ha detto...

Ciao Moreno.
Ottima notizia insperata.
Il mio spazio fumettistico disponibile è prossimo al collasso, ma vedrò di continuare a sostenere questo Zagor settimanale (mi resta ancora disponibile il vuoto sotto il letto, in effetti) con il dopo Nolitta.

tony ha detto...

dal cinquantennale del mio fumetto preferito, caro moreno, non fai che dare a noi fans di Zagor notizie sempre più strepitose! evvaiiii!!!

Emanuel Neto ha detto...

Questi sono buone notizie! Sono portoghese e mi piace molto Zagor. Io ho già acquistado molti libri di Zagor a colori e se la collana continua possiamo anche vedere il ritorno del vampiro Bela Rakosi à colori. Magnifico! Grazie a Reppublica-L'Espresso per la continuazione di Zagor collezione storica a colori!!

Cesare Milella ha detto...

Gran bella notizia; continuerò senz'altro la Collezione storica a colori di Zagor.
Come Alberto Camerra e penso quasi tutti ho problemi di spazio per cui chiedo lumi a qualche esperto sulle librerie Ikea: nel ripiano della mia Billy Ikea di cm.80x202 prof.cm.28 vanno in verticale 51 volumi della Collezione; mettendoli in orizzontale si formerebbero quattro colonne di una ventina di volumi ciascuna per un totale quindi di circa ottanta volumi.
Ma non vorrei che il ripiano si curvasse o peggio si spezzasse sotto il peso (secondo le istruzioni Ikea il carico massimo per ripiano è di kg.30).
Posso rischiare per recuperare lo spazio su un ripiano di ben 30 volumi?