martedì 28 dicembre 2021

LA DIABOLICA TRAPPOLA

 

 

E' in edicola da qualche settimana il n° 728 della Collana Zenith, corrispondente allo Zagor n° 677, datato dicembre 2021 e intitolato "La diabolica trappola". I testi sono miei, i disegni di Nando e Denisio Esposito, la copertina di Alessandro Piccinelli. Proprio la cover dà qualche indizio su chi sia il nemico che fa ritorno dopo essere stato a lungo creduto morto (e naturalmente si spiega come abbia potuto cavarsela dopo essere stato addirittura sepolto).


Sul tema dei ritorni dei grandi nemici sulle pagine di Zagor e, più in generale, nei fumetti seriali ho scritto un articolo pubblicato qualche tempo fa su questo stesso blog. Si intitola "Nemici miei" e lo potete leggere cliccando qui:

https://morenoburattini.blogspot.com/2021/12/nemici-miei.html

Invece della figura del diabolico criminale che torna sulle scene ho parlato a lungo, con dovizia di particolari e abbondante corredo di immagini, in un video sul mio canale YouTube. Eccolo:

https://youtu.be/vi_s8Mqiijk

Vero è che più o meno lo stesse cose le avevo scritte in un altro articolo del 2014, che potete rintracciare a questo link.

http://morenoburattini.blogspot.com/2014/09/il-nemico.html

Perciò, non parlerò qui di seguito della riapparizione del villain in questione, di cui magari torneremo a discutere quando uscirà la terza parte della storia. Mi limiterò a segnalare alcune particolarità di questa prima parte del racconto.

Innanzitutto, tra pagina 34 e pagina 38, cinque belle tavole degli Esposito Bros mostrano Zagor e Cico in Italia, in viaggio tra Venezia e Genova passando per Milano. A Genova i nostri eroi si imbarcano per far ritorno in America. Lo Spirito con la Scure e il suo amico messicano, infatti, nel finale dell'albo precedente si trovavano in Austria, al termine della lunga avventura in cinque puntate che li aveva visti reaggiungere l'Europa e lottare, spostandosi da Londra fin sui Carpazi,  contro il vampiro Rakosi

Racconta Zagor a Jenny: "Abbiamo attraversato l'Italia del nord, una terra abitata da gente simpatica, ma in grande fermento, in cui scoppiano spesso moti indipendentisti". Questo ci permetterà, se mai un giorno lo volessimo, di proporre uno Zagor Più o una miniserie, o una storia retrospettiva inserita nella Zenith, con il racconto di una avventura italiana del nostro eroe (impegnato magari nel dare una mano a qualche ribelle risorgimentale). Non è una anticipazione, non c'è niente in programma (per il momento): è una possibilità che ho voluto creare, una porta lasciata aperta.

Poi, c'è una annotazione riguardante Jenny, una delle tre ragazze di Pleasant Point. I lettori sanno, fin dalla storia contro la figlia del mutante che glielo ha ha letto nel pensiero, come la ragazza con le lentiggini sia segretamente innamorata di Zagor. Il quale sembra stringere sempre più il suo legame con lei, la cui figura si è portata più in evidenza rispetto a Sara ed Ellie May.  Già all'inizio della storia con Guthrum pubblicata in primavera ("I sette vikinghi", marzo 2021) abbiamo visto Jenny cercare alcuni momenti di intimità con Zagor, sperando di riuscire a manifestargli i propri sentimenti (impossibile dire se lui li abbia già intuiti). Adesso, nelle prime pagine de "La diabolica trappola", la situazione si fa del tutto evidente e saremmo già arrivati al punto se non capitasse qualcosa che innesca l'avventura destinata a farci compagnia fino a febbraio. La sottotrama "rosa" non ruba in alcun modo spazio alle scene d'azione, né rischia di dare al racconto toni da soap opera. E' però un elemento che stuzzica la curiosità (almeno nelle mie intenzioni). Nel corso del 2022 assisteremo a degli sviluppi.

Infine, a proposito di personaggi femminili, segnalo la prima apparizione di Florence sulle pagine della serie regolare, dopo essere stata presentata nel Maxi Zagor  n° 30, del marzo 2020, intitolato "Lungo il fiume".  Si tratta della moglie di Peabody, nuovo acquisto del teatrino dei personaggi di Pleasant Point. All'inizio de "La diabolica trappola" la vediamo protagonista di uno sketch con Cico. La vedete nella tavola qui sotto (in cui compare, travestito, il nemico che fa ritorno). Ah, in quel Maxi c'è un altro piccolio tassello della sottotrama rosa di cui parlavamo prima.