mercoledì 26 dicembre 2018

NUMERI MORENI




Come ogni anno, negli ultimi giorni di dicembre, Saverio Ceri pubblica su Dime Web una accuratissima disamina della produzione a fumetti della Sergio Bonelli Editore, con una puntata speciale della sua rubrica "Diamo i numeri". Rubrica che una volta veniva pubblicata sulla rivista cartacea "Dime Press" (da lui fondata con me, Francesco Manetti e Alessandro Monti), poi fu ospitata a lungo sul blog del sottoscritto (questo) e quindi trovò la collocazione attuale. Tutte le cifre, le classifiche, le tabelle e le considerazioni riguardanti le pubblicazioni bonelliane del 2018 le troverete dunque cliccando qui:

https://dimeweb.blogspot.com/2018/12/bonelli-2018-lanno-di-tex.html


Dal canto mio, attingo solo qualche dato riguardante Zagor, il mio lavoro come sceneggiatore, e quello quale curatore di uno staff attivo, motivato e che fa squadra. Comincerò citando il numero complessivo di tavole a fumetti inedite pubblicate dalla Bonelli nel 2018: 23452. Di queste 1290 per albi e volumi da libreria. C'è un lieve calo rispetto al 2017, ma c'è un record quando a numero di albi inediti: 219. Il che significa che ci sono stati più albi, ma con meno pagine. La tendenza è dunque quella verso albi più smilzi.

La serie con più tavole è Tex:  2906 tavole per 23 albi, record storico. Segue Dylan Dog: 2636 tavole  per 21 albi.  Zagor: 2576 tavole per 24 albi. Dunque Zagor è la prima serie per numero di albi. Un risultato eccezionale, segno di una invidiabile vivacità. Faccio notare che in ogni caso, sia per numero di pagine che per numero di albi, Zagor è sul podio. 

Tra gli sceneggiatori, nella classifica delle pagine pubblicate vince Boselli con 1650 tavole (anche se non c'è, ovviamente, nessuna gara), seguito da Ruju e Vietti. Però lo zagoriano Jacopo Rauch è quarto con 1199 pagine. Io quest'anno sono soltanto ventiduesimo (su 73) con 386 pagine. Va detto però che ho ridotto volontariamente le tavole a mia firma pubblicate, essendo io che decido la programmazione, preferendo dare spazio ad altri autori per la gioia dei miei critici. Il prossimo anno, invece, per il loro dispiacere, imperverserò.

Tra i disegnatori:, vince invece Gianni Sedioli, primo su 229 con 487 tavole, e Marcello Mangiantini è secondo con 410,  Mauro Laurenti quarto con 408 e gli Esposito Bros sesti con 377, i Di Vitto decimi con 318. Tra i primi dieci, dunque ben cinque sono zagoriani. Tra i copertinisti, il nostro Alessandro Piccinelli secondo con 22 copertine, dopo Cavenago con 24.

La sintesi di Ceri riguardo a Zagor è questa: "In quest’annata record per la redazione di Zagor, Rauch interrompe dopo 20 anni il dominio di Burattini, per lui 886 tavole pubblicate in questo 2018. Sedioli, con le sue 487 tavole è invece per la quarta volta in carriera il disegnatore di Zagor più pubblicato dell’anno". Riguardo agli Speciali, invece, Saverio scrive: "gli autori  più 'speciali' dell’anno sono zagoriani: tra gli sceneggiatori Rauch con 604 pagine; tra i disegnatori i Di Vitto con 318 tavole pubblicate su albi fuori collana. Completa il trittico Piccinelli con 6 cover destinate ai fuoriserie del 2018".

Nella classifica del decennale (2010-218) io sono quarto con 8156 (primo Boselli con 16.125). Sono però al mio ventottesimo anno consecutivo di pubblicazioni in casa Bonelli, il che mi rende innegabilmente un veterano.

Qui di seguito trovate il dettaglio dei fumetti (bonelliani e non) usciti a mia firma nel 2018. Vorrei aggiungere che nel corso dell'anno ho anche pubblicato tre libri ("Il negromante e altri incubi" e "Discorsi sulle nuvole" usciti per Cut-Up e "Io sono Zagor" con il marchio Bonelli), collaborato con pezzi miei a svariate riviste, scritto numerose prefazioni e post-fazioni di libri altrui e soprattutto gestito due blog. Uno è questo, con cinquanta articoli; l'altro è "Utili sputi di riflessione", con ben centodieci (per ora). Buon 2019!


Il 2018 a fumetti di Moreno Burattini





Zagor e Jovanotti
albetto allegato al numero di febbraio 2018 della collana Zenith
Il richiamo della foresta
Disegni di Walter Venturi
26 tavole







Zagor 634, 635, 636

maggio-luglio 2018
Furia cieca
La roccia che brucia
La follia di Thunderman
disegni degli Esposito Bros


http://morenoburattini.blogspot.com/2018/06/la-roccia-che-brucia.html







Zagor miniserie a striscia
Il battello dei misteri
Sei albetti disegnati da Gianni Sedioli e Marco Verni
12o tavole








Cimiteria
L'ultimo desiderio
Disegni di Nestore Del Boccio
18 tavole
Annexia








Strip della serie
Stelle a strisce
su Enigmistica mia
Cairo Editore
Disegni di James Hogg





Than Dai
Memorie Perdute
24 tavole a colori
disegni di Francesco Bonanno e Luciano Costarelli
novembre 2018
Edizioni Cronaca di Topolinia



Vignette della serie Burattini & Hogg
su ogni numero de
Il Vernacoliere
Mario Cardinali Editore