giovedì 5 agosto 2010

COSE TURCHE

I due filmati linkati qua sotto non li avevo ancora visti, e sono in rete da poco (credo). Sono spezzoni dai film turchi su Zagor (del tutto pirata) degli anni Settanta. Di recente, grazie all'amico scrittore (e sceneggiatore dampyriano) Ivo Lombardo, sono riuscito a rintracciare una lunga ed entusiasmante intervista a Levent Cakir, l'attore che interpreta lo Spirito con la Scure in "Zagor kara bela", dove compare anche l'Avvoltoio, e in "Zagor kara korsanin'in Hazineleri", entrambi del 1971. Ho fornito il testo a Daniele Bevilacqua, già attivo collaboratore dello Zagor Club e di "Darkwood Monitor", che credo lo pubblicherà presto su "Cronaca di Topolinia", dove cura su ogni numero una interessante rubrica tutta dedicata a Zagor. Sarebbe bello avere i DVD integrali! E ancora più bello, sarebbe vedere realizzato un film autorizzato fatto come si deve. Il mio interprete ideale: Gabriel Garko. Qui a sinistra lo vedete in posa zagoriana contrapposto appunto a Levent Cakir.








12 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Ciao Moreno.
Grazie per questo video. Non avevo mai visto nulla del film turco di Zagor. Mi aspettavo più o meno una cosa del genere, ma l'espressione di Cico alla vista della donna nuda sulla riva e le rocambolesche capriole nei corpo a corpo, mi hanno allietato il pomeriggio :)
Gabriel Garko per un eventuale film dedicato allo spirito con la scure? Perchè no? Potrebbe essere azzeccato.

fran- ha detto...

a suo modo, un capolavoro!

Franco Lana ha detto...

Molto interessante! In effetti, un film nuovo di Zagor, sarebbe entusiasmante. Anche se penso che sia difficile da realizzare in Italia. Secondo te, un giorno vedremo lo Spirito con la scure sul grande schermo? Ciao!

erus1988 ha detto...

Credo che un film su Zagor o su qualche altro fumetto italiano sarebbe un'opera più che apprezzabile! Inoltre credo che Zagor si presti molto bene ad una trasposizione cinematografica d'impatto, che porterebbe (credo) nuova linfa al mercato... L'importante è che non si snaturi il personaggio e che se ne esaltino le caratteristiche principali: non pretendo che si giri un kolossal alla "Il cavaliere oscuro", ma un buon film che rispetti il personaggio non mi sembra una richiesta assurda... e magari alla sceneggiatura potremmo trovare il nostro Moreno! ;)
Pierangelo

Ramath ha detto...

Avere i DVD dei film turchi,sarebbe una chicca incredibile per uno zagoriano.Anche se da quello che si vede,fanno parte di una cinematografia di infimo livello.
Per Zagor,vedrei bene anche Walter Nudo che,oltre alle doti fisiche di Garko,assomma una somiglianza strabiliante.Per Cico,c'era un'attore comico americano che era un sosia incredibile...ma non ricordo il nome.

P. Alexis ha detto...

Le evoluzioni di quell'attore sono perfette per Zagor. Geniale.
Ho visto anche Digging Bill ed è impressionante... Saranno attori di serie B (almeno per l'Italia) ma sono ottimi per la parte.

Anonimo ha detto...

L'attore che interpreta Zagor è un vero acrobata.
Io non mi sbraccerei molto per un film su Zagor, per il quale concordo con Ramath vedrei meglio Walter Nudo che è più simpatico e somigliante di Garko.
Invece volevo chiederti: che fine hanno fatto quelli che volevano fare dei cartoni animati su Zagor, (c'erano al raduno ZTN a Roma nel 2008)?
VittorioS

Moreno Burattini ha detto...

Vada per Walter Nudo :-)
Circa gli animatori di Zagor che mi hanno contattato al raduno ZTN di Roma nel 2008, credo che il loro progetto non sia stato accettato. Però non sono gli unici a essersi fatti avanti.

Giuseppe Pollicelli ha detto...

Tra i commenti in coda a uno dei due video leggo quanto segue: "ONAR FILMS WILL RELEASE BOTH ZAGOR FILMS ON UNCUT FULL VERSIONS, ON DVD, WITH SUBTITLES AND EXTRAS IN THE NEAR FUTURE". Insomma, sembra che l'uscita dei due film con Cakir sia imminente. A me risulta poi esistere un terzo film turco dedicato a Zagor, non interpretato da Cakir e di poco precedente agli altri due.

zagor-te-nay ha detto...

visto che a te moreno piace... il signor Garko accoppiamolo con Manuela... e il successo è assicurato... eh eh eh

PRIME TIME
Il peccato e la vergogna parte con il botto. La fiction interpretata da Manuela Arcuri e Gabriel Garko su Canale 5 ha infatti raggiunto un ascolto pari a 5.659.000 telespettatori e il 27,01% di share (26,89% sul target commerciale). Risultato pessimo invece per l’opera moderna I Promessi Sposi diretta da Michele Guardì su Rai1 che è stata vista da solo 2.071.000 telespettatori, share 11,20% (9,10% sui 15-64). Un dato eccezionale per la serie prodotta da Ares Film che andrà avanti per altre sei puntate e la sua vera forza la si vedrà questa sera in contrapposizione al sempre temibile Commissario Montalbano che la Rai ha piazzato anticipando l’ultima puntata di Superquark.
Il secondo film della serie Samurai Girl su Italia 1 ha ottenuto un ascolto pari a 2.214.000 telespettatori, share 9,65% (11,16% su t.c./12,29% sui 15-34) mentre lo Speciale Voyager condotto da Roberto Giacobbo è stato seguito su Rai 2 da 2.073.000, 9,25% (9,85% su t.c.).

sebas.

la Arcuri chi potrebbe interpretare? Frida o una Cica?

eheheh

scherzo ovviamente.

francesco ha detto...

trovo adesso questo articolo e mi scuso per il ritardo.
Rispondendo alle domande di Giuseppe Pollicelli si, esiste un altro film turco del 1970 chiamato "Zagor" ma non ha assolutamente niente a che vedere col personaggio bonelliano. E' un semplice spaghetti-western (kebab-western?) in bianco e nero come se ne giravano molti all'epoca in Turchia.
Esiste, invece, un film serbo del 2003 che si chiama "Zagor Poglavica Bez Plemena" (Zagor - Una tribù senza capo") che è veramente una delle cose più brutte che abbia mai visto. Ma d'altra parte è un film amatoriale girato da alcuni giovani fan serbi dello Spirito con la Scure.

I due film turchi, al contrario, sono ben fatti, anche per gli standard turchi dell'epoca.

Ho abitato a lungo in Turchia e ho conosciuto Levant Cakir lo scorso ottobre 2012. Così come ho conosciuto uno dei due capi della ONAR Film, il giornalist/politologo/collezionista turco Mr. Ali Murat Guven. L'altro capo, il greco Vassili "Bill" Barounis purtroppo è morto 2 anni fa in seguito ad una lunga e brutta malattia e il progetto della ristampa dei 2 film di Zagor non si è mai completato anche se la vedova di Vassili detiene ancora i diritti e i master originali.
Io avevo buttato li l'idea di mettere dei soldi, stabilirmi ad Istanbul e lavorare su questo cofanetto coi 2 film. Però poi son partito per un viaggio di 6 mesi in Asia e non ho combinato niente.
Volevavo fare una nuova edizione con un master più pulito e definito, sottotitoli in inglese ed in italiano come si deve e moltissimi extra (interviste agli attori, documentario, backstage e foto d'epoca) così come allegare in ogni cofanetto una copia originale dei fumetti turchi di Zagor degli anni 70, quelli con quelle bellissime copertine acquarellate inedite qui da noi, che si trovano in Turchia ancora per pochissimi centesimi....

chissà, sto ripensando adesso ad Istanbul ed alla Turchia, paese che amo e che ho visitato/abitato già 5 volte in 3 anni...chissà che non si combini veramente qualcosa.

Nel frattempo son disponibili ancora le edizioni turche in DVD dei 2 film di Zagor usciti per la "Horizon International": hanno sottotitoli in inglese di buona fattura e sottotitoli italiani di qualità mediocre (probabilmente fatto col traduttore di Google). Si trovano ancora abastanza bene in Turchia anche se "Zagor kara bela/Zagor il guaio nero") comincia a diventare un pò più raro. Su sito come Tulumba si trovano, oppure ho diversi amici ad Istanbul e Ankara che li possono procurare. Sono ottime edizioni con copertine veramente belle, cartoncino esterno con le scritte e le immagini in rilievo e lucido. Se uno sorvola sui sottotitoli in italiano fatti alla come-viene-viene, i sottotitoli in inglese sono fatti bene e comunque i dialoghi sono abbastanza semplici.

Segnalo che esiste anche il film sul Comandante Mark (Korkusuz Kaptan Swing, "Il coraggioso Capitano Swing") sempre per la medesima casa editrice e con le medesime caratteristiche. A me pare ancor più bello e ben fatto dei 2 Zagor ed è pure a colori. Personaggi fedelissimi, anzi identici, agli originali del fumetto e storia in pienissimo spirito "markiano"

francesco ha detto...

Esistono numerosi altri film turchi fatti sui personaggi dei fumetti italiani, ma molti di essi o sono letteramente andati perduti (i tre Kinowa, le cui uniche copie stampate sono state gettate in mare dal labratorio di stampa che non fu pagato dai produttori del film) o ancora non usciti su DVD...
ecco qui, limitatamente ai soli fumetti italiani, tutti i film usciti in Turchia
(tra parentesi il nome con cui è conosciuto il personaggio in Turchia):


ZAGOR:

-Zagor kara bela/Zagor: Il guaio nero (DVD "Horizon International")
-Zagor kara korsanin hazineleri/Zagor: Il tesoro del Pirata Nero (DVD "Horizon International")
-Zagor (non c'entra assolutamente niente col personaggio)


IL COMANDANTE MARK (KAPTAN SWING):

-Korkusuz Kaptan Swing/The brave Captain Swing (DVD "Horizon International")


IL GRANDE BLEK (TEKSAS):

-Çelik Bilek/Polso d'acciaio


CAPITAN MIKI (TOMMIKS):

-Maskeli Süvari Tom Miks'e karsi/The Lone Ranger vs Tom Mix


ALAN MISTERO (TOM BRAKS/OMBRAX):

-Tom Braks - Seytan tirnagi (Nails of Satan)


KINOWA:

-Kinova 1 - Demir yumruk/Kinova the iron fist (FILM PERDUTO ?)
-Kinova 2 - Kara Seytan/Kinova the black devil (FILM PERDUTO ?)
Kinova 3 - Kamcili kadin/Kinowa and the woman with a whip (FILM PERDUTO ?)


PECOS BILL (di Sergio Martina):

-Simdi silah konusacak/Adesso parlano le armi



Poi esistono numerosissimi film su altri personaggi dei fumetti europei o americani: Lucky Luke (Ret Kit, 2 film), Capitan America, L'Uomo Ragno, Mandrake, Batwoman, Superman, Phantom, Flash Gordon, Spy Smasher, Lone Ranger

così come film tratti dai cinefumetti: la saga più famosa è quella del cinefumetto nero italiano "Killing" (in turco: Kilink) dal quale sono stati tratti 11 (!) film turchi, tra cui un Kilink vs Mandrake (quello dei fumetti!), ma ci sono anche i film su Lassie, Zorro, Tarzan

Ed infine segnalo anche i film tratti da popolari fumetti turchi:

-Karaoglan: 11 film
-Kara Murat: 9 film
-Malkocoglu: 6 film
-Tarkan: 8 film

tutti fumetti sullo stile di Conan o dei Bonellidi (stesso formato, spesso stessa casa editrice) molto popolari anche al giorno d'oggi

Spero di essere stato d'aiuto con le mie informazioni

un saluto

Francesco