sabato 25 settembre 2010

FUMETTI IN TV

Mercoledì scorso, nella redazione Bonelli, si sono aggirate due troupe televisive e incrociate due diverse telecamere. Una, era quella che si è portato dietro un nume tutelare del fumetto multimediale italiano, Guido De Maria, creatore con Bonvi di Nick Carter e anima di "SuperGulp", oltre che ideatore di centinaia di caroselli e sigle TV. Io e Marco Verni l'abbiamo incontrato in corridoio, riuscendo a salutarlo, scambiare due battute e stringergli la mano. Personaggio di rara simpatia, davvero. Credo di aver capito che stia lavorando a qualche altro progetto televisivo o a nuove edizioni di DVD da edicola: non so essere più preciso, ma basterà tenerci in allerta per capire che cosa bolla in pentola. Fatto sta, che realizzava delle interviste, e forse seguendo il suo blog ne sapremo di più. L'immagine qui sopra è tratta da un sito che parla di De Maria, sicuramente da visitare.

La seconda telecamera, invece, era impugnata, a turno, dai due inviati della Zagor TV: Gianluca Gulmini, alias "Lucas Luke", e Adriana "Dixie 66". Il primo è titolare di un blog molto fumettoso, come dice lui stesso, chiamato "Il gatto con la scure", pieno zeppo dei filmati che va realizzando.

La Zagor TV è riuscita, in una giornata di lavoro, a intervistare nell'ordine: Alfredo Castelli, Gaetano Cassaro, Mauro Boselli, Mirko Perniola, Gallieno Ferri, Moreno Burattini e Graziano Romani. I filmati saranno piano piano messi in rete nelle prossime settimane, e andranno ad aggiungersi alle centinaia di altri già presenti su You Tube e nella TV via web. Va detto che Lucas Luke e Dixie (qui accanto nella foto, scattata da Marco "Baltorr" Corbetta) sono senz'altro gli inviati più attivi del canale dedicato allo Spirito con la Scure (e ai fumetti in generale), ma non certo gli unici. Ce ne sono infatti altri, tra cui i tre della Taranta Gruber, un gruppo toscano anch'esso molto agguerrito, ma non si può dimenticare il contributo siciliano del fondatore della Zagor TV stessa, vale a dire Giuseppe "Ramath" Reina.

Che cos'è esattamente la Zagor TV? Su Wikipedia lo spiegano così: "Nel 2009 compare su YouTube, la prima WEB TV dedicata interamente allo Spirito con la Scure denominata Zagor TV. I contenuti sono principalmente, anteprime con trailer delle pubblicazioni zagoriane, interviste agli autori,clip di video e fotoimmagini".
Sul sito Bonelli, invece, così è stata presentata:
"Nata grazie all'iniziativa degli aficionados zagoriani che si riuniscono nel forum ZTN, già da qualche tempo è in piena attività la web television Zagor TV, un vero e proprio canale televisivo che raccoglie tutti i contributi filmati dedicati allo Spirito con la Scure, fino ad oggi visualizzabili grazie a YouTube. Raggiungendo l'apposito indirizzo (http://ramath.blogspot.com/) è possibile godere, 24 ore su 24 (anche a pieno schermo), dei reportage sui raduni zagoriani, dei trailer di presentazione degli albi in uscita in edicola, delle interviste con gli autori del Signore di Darkwood, dei video del cantante Graziano Romani e così via. Selezionando la funzione ON-AIR si potrà assistere alla programmazione stabilita dai gestori della TV, mentre accedendo alla modalità ON-DEMAND è possibile creare una propria playlist, scegliendo i video che più interessano dall'archivio di Zagor TV"

In ogni caso, basta andare su YouTube e digitare una ricerca per "Zagor TV" per rendersi conto della incredibile ricchezza di materiale. Ripeto: non c'è solo Zagor, ma vi si trovano chicche di tutti i tipi. Lo Spirito con la Scure, comunque, imperversa, con interviste agli autori ma anche ai letteristi o ai coloristi, o con reportage sulle mostre, sulle conferenze, sui raduni dei fans. Imperdibili sono poi i trailers che anticipano le storie in uscita. Fra i tanti video in cui compaio anch'io, ne ho scelto uno in cui mostro il mio ufficio. Lo trovate in fondo. Un paio di trailer invece li ho linkati quando ho parlato de "Il ritorno di Digging Bill" e de "L'uomo nel mirino".

Non credo che altri personaggi bonelliani, neppure quelli che godono di maggiori tirature, possano vantare una iniziativa simile. Del resto, l'entusiasmo degli appassionati zagoriani è palpabile a ogni mostra o incontro, dove le sale conferenze sono sempre piene, o facendo un giro in rete alla ricerca di forum, siti, blog, gruppi su facebook dedicati. Credo anche che il grado di soddisfazione per l'andamento del personaggio sia sufficientemente alto da permettermi il lusso di sorridere. Nella foto accanto, sempre opera di Baltorr, mi vedete nel mio ufficio circondato da un gruppo di appassionati venuti a trovarmi.
Sono grato a tutti coloro che si danno da fare organizzando iniziative, piccole o grandi che siano, e a tutti quelli che permettono alle iniziative stesse di avere successo.





5 commenti:

Ramath ha detto...

Che dire???
La Zagor TV,il forum ZTN ma in senso lato tutti gli appassionati zagoriani ti ringraziano per il contributo enorme di suggerimenti,consigli e pareri che ci hai sempre amichevolmente dato.
Condivido l'ideazione della Zagor TV con l'amico Angelo Cortellini (felix cat) e con tutti i ragazzi (da Lukas a Dixie,da Flipper a Blondie,fino a zacca etc...)che,con enorme passione,dedicano il loro tempo libero,alla realizzazione di un sogno.
Mi ricordo che,quando ti mandai l'email con cui ti preannunciavo la sua ideazione,pensavo che "questo è l'occasione buona che Moreno mi manda a quel paese...".
Invece rimasi sorpreso della tua entusiastica reazione.Non solo mi incoraggiasti a proseguire,ma intravedendo i primi ottimi risultati,ci mettesti nella condizione di arrivare a filmare "eventi e personaggi" di cui mai ci saremmo sognati di chiedere di farsi riprendere.
Se oggi,la Zagor Tv riscontra successo e simpatia,gran parte del merito è Tuo.
Chissà che,un giorno,quando saremo piu' in là con l'età e commenteremo questi giorni felici,qualcuno ci additerà come quelli della....Zagor TV.
Grazie sempre...

Lukas Luke ha detto...

Ciao Moreno, grazie per la citazione del mio blog e per tutto il supporto che ci dai.
Se la Zagor Tv stà riscuotendo grandi consensi è anche merito tuo che ci aiuti nell'organizzare le interviste e ci ospiti nel tuo ufficio come è successo mercoledì.
In questi giorni sto sistemando i filmati e da lunedì comincerò a inserirli su You Tube.
Salutoni.

adry ha detto...

Grazie Moreno per aver citato la ZAGOR TV. Ti anticipo intanto che stasera verranno pubblicati i primi video girati alla Bonelli...il primo è un piccolo e divertente promo.
Lunedì 27, domani, la prima intervista con GAETANO CASSARO.
Ogni sera ci sarà un nuovo video....state sintonizzati sui canali della ZAGOR TV!

Adriana (DiXie66)

Alessandro Oresti ha detto...

allora da questa settimana comincerò a guardare i nuovi video che inserirete!...avete già uno spettatore certo, complimenti!

Ramath ha detto...

Un forumista di nome Metthew,iscritto da pochi giorni sul nostro forum,mi ha chiesto se poteva collaborare con la Zagor TV.Lui sta provando a fare trailer del Tex600 e di altri personaggi Bonelli e mi ha chiesto se poteva utilizzare il logo Zagor TV.
Ho visto qualche video..è anocra alle prime armi,ma promette bene.
Non ho saputo dire di no..ben vengano i nostri emuli quando hanno voglia ed entusiasmo.
Hai visto mai ?