martedì 23 agosto 2011

VOTA PATRICK

Appena tornato da un ultimo scampolo di vacanza (dopo la Grecia, la Magna Grecia), e rientrato da pochi minuti in redazione dopo un’assenza di una ventina di giorni, sento squillare il telefono sulla mia scrivania. “Sarà Mauro Marcheselli che mi convoca immediatamente nel suo ufficio”, mi dico. No. Quella di Mauro sarebbe stata la seconda telefonata. La prima è di un lettore di Zagor, Vincenzo di Pescara: si lamenta con me per qualcosa che ha appena scoperto. “Ma come – mi dice - io credevo che dopo la chiusura di Tex Collezione Storica, Repubblica partisse la con la ristampa a colori di Zagor! E invece, comincia Tex Speciale!”.

Già, perché con il n°239 il Tex di Repubblica raggiunge la serie regolare e ricomincia da uno, presentando a colori la serie dei Texoni. Personalmente avrei preferito chiudere con un 240° volume (tanto per arrivare a un numero pari) riservato magari a un “indice analitico” con elencati nomi di personaggi, di luoghi e di autori e i rimandi alle singole storie; oppure arrivare fino al n° 250 ristampando a colori anche gli almanacchi e i Maxi, giusto per mettere a disposizione dei lettori l’intero corpus texiano, ma ovviamente i miei sono “desiderata” che lasciano il tempo che trovano: non ho nessun ruolo nella faccenda e sono lieto (visto il mio daffare e anche la grande responsabilità che ne deriverebbe) di non averlo. Fatto sta che, in effetti, almanacchi e Maxi non si ristampano, e i Texoni sì: sarà bello rileggerli in policromia. L’ipotesi che, dopo Tex, Repubblica ristampi anche Zagor è invece, appunto, soltanto un’ipotesi che imperversa e sui cui forse si fanno anche delle scommesse (mi piacerebbe, in tal caso, sapere le quote).

Dopo aver raccolto il grido di dolore di Vincenzo di Pescara, vado a vedere se ci sono domande in sospeso nel “filo diretto” che ormai da diversi anni tengo con i forumisti di SCLS. Subito, trovo quella di Andrea che mi chiede: “Ciao Moreno, volevo tediarti con una domanda che probabilmente ti hanno fatto in molti ma sulla quale nessuno ha ricevuto risposte certe. Si farà la ristampa a colori di Zagor? Chiedo di quella a colori perché in b/n non sapremmo che farcene, o almeno io non saprei che farmene, anche se forse la comprerei lo stesso. Ti confesso, infatti, che dopo aver letto i Tex di Repubblica, faccio fatica a leggere il mensile, sia per il colore (del quale non riesco più a fare a meno), sia per il formato. Hai già capito che tutti noi ci auguriamo che la risposta sia positiva. Dacci almeno una speranza o un termine entro il quale sapremo tutto”.

La speranza credo la si possa dare, dato che lo stesso Sergio Bonelli, rispondendo a chi gli chiedeva la stessa cosa durante gli incontro di Riminicomix ha detto che si stanno valutando varie ipotesi e che le vacanze estive, in pratica, porteranno consiglio. Sull’argomento ho già scritto un articolo su questo blog: se ci saranno novità, positive o negative, quando si potranno rendere di pubblico dominio non mancherò di scriverne altri (dunque, rimanete sintonizzati).

Intanto, la predilezione di Andrea per una ristampa a colori è confermata da un sondaggio fatto da un altro appassionato lettore, Michelangelo, presso i forumisti sia di SCLS che di ZTN. Copio qui di seguito la mail che mi ha scritto per informarmi dell’esito della consultazione: “Ciao Moreno, ecco i risultati che potrebbero aiutare nella scelta migliore di un'eventuale ristampa zagoriana. I votanti sono 85 ( tra ZTN e SCLS), un numero attendibile da un punto di vista statistico peridentificare meglio i gusti e gli orientamenti degli zagoriani.
FORMATO: Tex Repubblica 73%, Bonelli 7%, altro 20%.
FOLIAZIONE: 300/320 pagg. 45%, 240/250 pagg. 33%, Altro 22%.
COLORE: SI 84%, NO 16%.
PERIODICITA': quattordicinale 52%, settimanale 31%, altro 17%.
PREZZO: Disposti a spendere fino a 6 euro 8%
Disposti a spendere 7/9 euro 45%
Disposti a spendere 10 euro o piu' 33%
Altro 14%.
COVERS:
Laurenti 26 %, Ferri 15%, Torricelli 9%, Nuccio 8%, Della Monica 7%.
Altri 35%."

A proposito di sondaggio, allegata a uno degli ultimi volumi di Tex Collezione Storica c’era una cartolina, con la quale la Casa editrice chiede ai lettori di visitare il loro sito e rispondere aun breve e semplice questionario”. Tra le varie domande, ce n’è una a cui, come risposta, è prevista anche la preferenza per Zagor che potrebbe servire come pungolo verso il definitivo sì alla ristampa. Ora, cari Vincenzo, Andrea e Michelangelo, se fossi in voi, un click in favore dello Spirito con la Scure lo sprecherei. Poi, fate voi.