lunedì 15 maggio 2017

DIARIO MINIMO





Nella foto qui sopra mi vedete a Verona il 12 maggio 2017, accanto alla statua di Emilio Salgari in via Cappello (e in effetti sia io che Emilio stiamo mettendo via il cappello). Lo scatto ci ritrae a due passi dalla libreria "Il Minotauro" dove, di lì a pochi minuti, avrei cominciato un incontro con il pubblico per presentare gli ultimi due miei libri, "Utili sputi di riflessione" (Allagalla) e "Dall'altra parte" (Cut Up). Incontro con la sala fortunatamente piena ma anche presto colorata dalle risate che regolarmente ci facciamo io e i convenuti a questo tipo di presentazioni (e gli assenti, come si suol dire, hanno sempre torto). L'incontro veronese ha rappresentato soltanto una tappa del mio "tour" senza fine in giro per l'Italia (con capatine anche all'estero) in occasione di fiere, manifestazioni, aperitivi letterari, conferenze, che si susseguono senza interruzione e che in qualche modo rappresentano anche il mio modo d'essere. Di questi eventi, grandi e piccoli, tengo un diario in pubblico sulla mia pagina Facebook Moreno "Zagor" Burattini. Tuttavia, per chi segue questo blog e fosse interessato o incuriosito, o nel caso serva a farne rimanere una qualche futura memoria, ecco qui di seguito, a ritroso, i principali avvenimenti da oggi fino al primo gennaio di quest'anno.


La locandina dell'evento veronese del 12 maggio.

Tutti in fila per gli Sputi.


Uno Sputo anche per il professor Claudio Gallo, massimo esperto salgariano vivente.

Il sottoscritto con gli autori del graphic novel "Caterina", Nicola Ruffo e Rosanna Mutinelli. Verona, 12 maggio.




In occasione della ripresa della Collezione Storica a Colori di Zagor, l'11 maggio 2017 lo Spirito con la Scure si è guadagnato una pagina intera di "Repubblica" e il sottoscritto una colonna di intervista (a destra), opera di Luca Raffaelli.





Il 5 maggio, presentazione di "Dall'altra parte" (Cut Up) presso la Libreria "Lettera 22" di Viareggio (Lucca). All'incontro un lettore si é presentato con il mio primo fumetto in assoluto raccolto in volume: quello delle prime storie di Battista il Collezionista! Un pezzo da... collezione di trent'anni fa, acquistato (mi ha detto) in rete. 

Il 29 e il 30 Aprile 2017 sono stato ospite ad Albissola Comics 2017, dove è stata organizzata, tra le molte altre cose, una bella mostra fotografica dedicata a Gallieno Ferri ("Gallieno Ferri, immortalare l'immortale).  Due gli incontri a cui ho partecipato: uno appunto in ricordo di Ferri (nel catalogo della manifestazione, fra i tanti contributi, c'è anche un articolo a mia firma su di lui) e uno per presentare i 26 racconti "inquieti" della mia antologia "Dall'altra parte". E' sempre bello andare ad Albissola per il clima amichevole, rilassato e familiare che si respira, e per gli autori ospitati nelle botteghe artigiane dell'antico borgo sul mare. Erano con me Joevito Nuccio, Marcello Mangiantini e Alessandro Piccinelli.

Con due amici alla mostra dedicata a Gallieno Ferri ad Albissola Comics 2017

Presentazione del mio libro di racconti "Dall'altra parte" (Cut Up) ad Albissola Comics 2017. Con me, anche Fabrizio Longo (con il microfono) e Marcello Mangiantini, autori di due delle illustrazioni del volume.

Alessandro Piccinelli all'incontro in ricordo di Gallieno Ferri.

Festa di compleanno a sorpresa per Marcello Mangiantini ad Albissola Comics.

Io e Lola Airaghi ad Albissola Comics 2017.

Joevitoi Nuccio ad Albissola Comics 2017

Joevito Nuccio ad Albissola Comics 2017 con alcuni lettori.

Uno dei pannelli della mostra fotografica dedicata alla vita di Gallieno Ferri.

Il catalogo di Albissola Comics 2017, con la cover di Alessandro Piccinelli che omaggia Gallieno Ferri (all'interno anche un mio articolo)


Il 22 e il 23 aprile 2017 si è svolta a Godega di Sant'Urbano (TV) la decima edizione di Godega a Fumetti, a cui sono stati invitati a partecipare numerosi autori che già erano stati ospiti negli anni precedenti, tra cui anche io. Anche tornare a Godega è stato ritrovare vecchi amici in un'atmosfera di rilassante familiarità. Ho partecipato a un incontro-dibattito su Zagor durato addirittura due ore, con accanto a me i veterani Marco Verni e Gianni Sedioli e con i due nuovi arrivati Giuliano Piccininno e Luca Pozza (quest'ultimo impegnato con  la miniserie "Cico a spasso nel tempo").


La cartolina a me dedicata (con annullo filatelico a richiesta) da Godeva 2017.

A Godega a Fumetti 2017, come premio, invece della coppa mi hanno dato del salame.
Io ed Emanuele Barison a Godeva a Fumetti 2017

E' uscito in primavera anche il Dylan Dog Index 1-25! Io ci ho messo lo zampino solo per la prefazione. Per saperne di più:
Confesso che io però non ho l'opera perché non faccio uso di e-book e pare che questo Index sia solo digitale.
A proposito di prefazioni, dico sempre che io faccio più introduzioni di Rocco Siffredi, e in effetti me ne chiedono tante e io volentieri tante ne scrivo. Negli ultimi mesi ho firmato anche quella per l'albo autoprodotto in crowdfounding "Mondi Paralleli" di Francesco Manetti e Luciano Cantarelli, per il graphic novel "Caterina" di Nicola Ruffo e Rosanna Mutinelli, per il geniale e bizzarro volume a fumetti di Mautorr   (Maurizio Torrisi) "Il maestro Giò e Mau", per l'ultimo numero di "Black Death" e per il secondo di "Val Helsing", per il romanzo di Tindaro Alessandro Guadagnino "Il libro del Cinquecento" e spero di non aver dimenticato nessuno (ce ne sono altre in arrivo, comunque). Senza contare gli articoli che ho scritto per varie riviste (tra cui citerò solo, perché mi lusinga, quella dei fan portoghesi di Tex) e le tante interviste apparse un po' dovunque, in rete e su carta.







E' sempre una soddisfazione stringere in mano il contratto con un editore. Questo, appena firmato, cede "Sarò bre" (la mia nuova raccolta di aforismi) ad Allagalla per cinque anni in cambio dell'otto per cento sul prezzo di copertina di ogni copia venduta. Il libro sarò in distribuzione da inizio giugno.






La mia rubrica "I dieci domandamenti" sul "Vernacoliere" del mese di aprile 2017. Già, perché come forse sapete (se siete degli aficionados) da oltre due anni collaboro assiduamente con il giornale satirico livornese sia come curatore di uno spazio fisso, sia come autore dei testi delle vignette del mio sodale James Hogg (fiorentinissimo a dispetto del nome).

Sabato primo aprile mi sono recato a Loro Ciuffenna (Arezzo) per assistere a una delle tante rappresentazioni de "Il vedovo allegro", la mia commedia che viene ininterrottamente rappresentata dal 1986. Gli attori mi hanno chiamato sul palco al termine nella riuscita rappresentazione.

Sul palco con gli attori del Gruppo Teatrale Sangiovannese che il 1° aprile 2017 hanno messo in scena il mio "Vedovo Allegro".

A vedere "Il Vedovo Allegro" con me c'era anche Jacopo Rauch.




Ci sono anch'io fra i quaranta autori di fumetti western intervistati da Roberto Guarino e Matteo Pollone per il loro volume "Sentieri di carta nel West" (Allagalla), probabilmente in qualità di intervistato  meno importante visto che c'è persino Giovanni Luigi Bonelli.




"Dall'altra parte" è stato presentato a Marsala (TP) domenica 19 marzo 2017 dal sottoscritto e da Joevito Nuccio. Qui sopra vedete la locandina dell'evento. Presentazione in un Wine Bar con aperitivo mattutino.



L'evento di Marsala è finito anche (con un lungo articolo) sul Giornale di Sicilia.



Moreno Burattini e Joevito Nuccio a Marsala, domenica 19 marzo.

Dell'evento di Marsala è stata realizzata anche una maglietta.

L'immagine può contenere: 1 persona
A Marsala, una piazza è stata decorata con le copertine dei miei albi di Zagor.


L'immagine può contenere: 6 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso
Giovani attori hanno letto alcune pagine dei miei racconti di fronte a un folto pubblico, a Marsala, il 19 marzo 2017.


L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, sMS
Il 18 marzo, tappa a Palermo!

Il 18 marzo 2017, io e Joevito Nuccio abbiamo incontrato il pubblico presso la libreria Alastor di Palermo, prima tappa di un mini tour in Sicilia (ci tornerò altre due volte nel corso dell'anno). Grande calore, grande simpatia, tante risate e una città bellissima.
Io e Joevito Nuccio alla libreria Alastor di Palermo, il 18 marzo 2017.



Il 4 e il 5 marzo 2017 si è svolta la tradizionale kermesse fumettistica di Cartoomics. Ci sono stato, animando un incontro con il pubblico assieme a Tito Faraci e presenziando a un turno di firme di copie allo Stand Bonelli.  Io e Tito abbiamo presentato ufficialmente la miniserie "Cico a spasso nel tempo".


Tutto Faraci accanto a me a Cartoomics 2017

Cartoomics 2017



L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute
Cartoomics 2017. Io e Marco "Baltorr" Cornetta del forum SCLS.


Lola Airaghi, Marco Grasso e il sottoscritto a Cartoomics 2017.


Venerdì 3 marzo, eccomi a Voghera per una apericena (in realtà io parlavo e il pubblico mangiava e beveva). Sempre belli gli incontri nelle enoteche e nei locali con grastronomia. Grande successo per gli "Utili sputi di riflessione" che in effetti, se letti in pubblico, diventano la traccia per un autentico spettacolo di cabaret.


La locandina dell'evento a Voghera.
Firme a Voghera dopo l'incontro del 3 marzo.

Articolo sulla stampa per l'apericena letteraria a Voghera.

Domenica 26 febbraio, sono stato ospite con lo scrittore Leonardo Gori del Festival del Giallo di Pistoia. La nostra conferenza aveva per titolo: "Spie e spionaggio nel mondo dei fumetti". Subito dopo il mio intervento, Giancarlo Marzano  ha presentato il fumetto "The professor" di cui è uno degli sceneggiatori.


 Nessun testo alternativo automatico disponibile.



La giallista Cristiana Astori che firma anche le sceneggiature di "The Professor", incontrata al Festival del Giallo di Pistoia, 26 febbraio 2017.



Al Festival del Giallo di Pistoia incontro Giancarlo Marzano, sceneggiatore (oltre che di Dylan Dog) di "The Professor".
Venerdì 17 febbraio ho tenuto una conferenza-lezione presso la scuola media Fibonacci di Pisa, di fronte a un'aula stracolma di decine e decina di ragazzi. Mi capita due o tre volte l'anno di essere invitato negli istituti scolastici e, se posso, ci vado volentieri (a titolo gratuito) portando immagini da proiettare e riuscendo quasi sempre a far contenti gli allevi e gli insegnanti.

L'immagine può contenere: una o più persone e sMS




Conferenza sul fumetto presso la scuola "Fibonacci" di Pisa.

Sempre venerdì 17 febbraio sono stato ospite della biblioteca comunale di Pisa per parlare dei miei libri. Sono anche riuscito a portare in dono, oltre ai miei titoli, un certo quantitativo di albi Bonelli a mia firma che resteranno a disposizione dei fruitori della struttura.

L'immagine può contenere: 1 persona
L'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiuso
Incontro alla biblioteca comunale di Pisa.


Sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017, si è svolta a Lucca la seconda edizione di "Collezionando", ovvero la Lucca Comics in dimensione umana, dedicata soltanto ai fumetti, senza giochi e senza gente in maschera. Per quanto mi riguarda, dieci, cento, mille manifestazioni così (senza nella togliere alle kermesse della contaminazione, dei grandi numeri e dei cosplayers: lo dico unicamente perché credo che ci debbano essere le une e le altre per accontentare tutti i tipi di pubblico). Lo scorso anno, quello inaugurale, "Collezionando" mi ha dedicato una mostra personale per i 25 anni di carriera. In questo 2017 ho presenziato a una sessione di firme e ho partecipato a un incontro del forum SCLS dedicato al collezionismo zagoriano. In questo dibattito ho presentato, con Marcello Mangiantini, le quattro nuove avventure di Battista il Collezionista (un mio personaggio nato trent'anni fa sulle pagine della fanzine "Collezionare"), rintracciabili su una pubblicazione del forum uscita proprio in questo febbraio.


L'immagine può contenere: 3 persone

L'immagine può contenere: 1 persona



L'immagine può contenere: 3 persone

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, spazio al chiuso



Sabato 4 febbraio 2017 ho trascorso l'intera giornata a Varese. Nella mattinata ho tenuto una lezione a un piccolo gruppo di studenti di un corso di fumetto (che annovera fra gli insegnanti anche Antonio Serra e Giuseppe Candita), nel pomeriggio ho presentato gli "Utili Sputi di Riflessione" e "Dall'altra parte" nella fumetteria "Comic Arte".


L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso
Sabato 4 febbraio a Varese, dopo l'incontro con il pubblico, consigli alle aspiranti fumettiste!
L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e spazio al chiuso
A Varese è venuto a trovarmi anche Fulvio Ferri, figlio di Gallieno.
Tra il 26 e il 28 gennaio 2017 sono stato ad Angouleme per il Festival del Fumetto che si svolge ogni anno nella cittadina francese (uno fra i più importanti del mondo). Miei compagnia di viaggio sono stati il disegnatore Davide Perconti e mia figlia Gaia (in qualità di nostra interprete). Io e Perconti abbiamo un progetto in corso insieme.
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono
Angouleme 2017. Con mia figlia davanti ai pannelli della mostra dedicata a Franquin.


L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone sedute






Io e Davide Perconti appena arrivati ad Angouleme (gennaio 2017)

"Dall'altra parte" (Cut Up), l'antologia dei miei 26 racconti inquieti, è stata recensita su "Il foglio" il 23 gennaio. E' solo una delle tante recensioni di cui fortunatamente il libro è stato oggetto, ma fa piacere lo spazio che gli è stato dedicato.

Moreno Burattini e Alessandro Piccinelli allo Spazio Wow di Milano il 4 gennaio 2017 (foto di Sergio Palazzi)

Pubblico delle grandi occasioni allo Spazio  Wow di Milano per l'evento su Zagor del 4 gennaio. Con me, c'era anche Alessandro Piccinelli (il nuovo copertista dello Spirito con la Scure). Nel corso dell'evento è stato presentato (e sperimentato) anche il gioco da tavola dedicato al Re di Darkwood, e che ha avuto uno straordinario successo di vendite.





Nessun testo alternativo automatico disponibile.
L'anno è cominciato con la consueta vignetta di Burattini & Hogg sulle pagine del "Vernacoliere" (immagine tratta dal  numero di gennaio 2017). Direi che è stata di buon auspicio. Ah, due parole sui prossimi appuntamenti: Makarska (Dalmazia, in Croazia) dal 26 al 28 maggio; in Val Camonica il 3 giugno; a Etna Comics (Catania) di 4 giugno; alla libreria Mondadori di via Marghera a Milano il 6 giugno; a Rivoli (TO) il 9 giugno; a Suvignano sul Panaro (MO) il 10 e 11 giugno; a Viareggio il 23 giugno; a Rimini dal 21 a 23 luglio; a Borno (BS) il 29 luglio; a Gavinana (PT) l'11 agosto; a Lido di Camaiore (LU) il 25 agosto; a Narni (Terni) il 3 settembre; a Pistoia il 28 settembre; a Lucca Comics tra il primo e cinque novembre; a Mostar (Bosnia) in dicembre. Questi gli eventi stabiliti, altri si aggiungeranno appena saranno presi accordi precisi.  Ci si vede in giro.