giovedì 7 settembre 2023

UN ANNO IN MENO ALLA PENSIONE


 

Quello che tengo in mano nella foto qui sopra è il regalo che ho ricevuto da mia moglie Valentina,  oggi che è il mio 61° compleanno. E' un grosso libro fotografato di taglio, con le pagine incise in modo da formare il ritratto del sottoscritto. Un regalo che mi piace un sacco, per chi sa quanto ami i libri non solo come testi da leggere ma anche come oggetti da possedere, conservare, toccare, rimirare.
 
Lo scorso anno, il 2022, in questo stesso giorno, ho pubblicato un post dal titolo "Sessanta primavere" in cui tiravo un bilancio della mia vita da neo sessantenne. Lo potete leggere o rileggere cliccando qui: 

 
Fra le altre cose scrivevo: "Dovendo tracciare un bilancio dei miei primi sessant'anni, mi rendo conto di essere esattamente quello che volevo diventare. Scrivo cose e c'è chi le legge. Forse avrei preferito arrivare a questo giro di boa attraversando meno tempeste sentimentali. Però sono sinceramente grato a ogni donna che mi è stata accanto, anche per certi ceffoni che mi sono meritato. Oggi ho una moglie che amo. Ho anche tre figli meravigliosi che mi vogliono bene e mi ricordano ogni volta, con il loro calore, che non sono stato poi il padre assente che ho sempre temuto di essere.  In ogni caso, mi riprometto di essere un nonno presente (anche se non ci sono nipotini all'orizzonte)."
 
Il tono però era un po' malinconico. In effetti, man mano che il tempo passava sono stato spesso attraversato  da cupi pensieri del tipo: oddio ho già 58 anni, oddio ne ho già 59, oddio sono arrivato a 60. Poi, il 7 settembre 2022 ho avuto una illuminazione, che mi ha permesso di arrivare alla ricorrenza di oggi con il sorriso sulle labbra. Mi sono infatti reso conto che ogni anno che passa è un anno in meno alla pensione! Perciò sono già qui che smanio: quando arriverò a 62? E a 63? Giuro che se la si vede da questo punto di vista, la questione cambia completamente aspetto.
 
Per curiosità, sono andato a rileggere che cosa avevo scritto su quest blog in altri, trascorsi 7 settembre. Ho rintracciato altri cinque articoli riguardanti l'età che cresceva inesorabile. Li ho trovati abbastanza divertenti da riproporveli (e ci sono tante foto). Cliccate sui link, se ne avete voglia. E grazie degli auguri che mi stanno arrivando numerosissimi. 
 
7 settembre 2010: Uno in più
 
 7 settembre 2011: Il mio secondo tempo
 
7 settembre 2012: La cinquantesima estate
 
 7 settembre 2013: Lo scopo della vita
 
7 settembre 2021: L'ultimo con il cinque