lunedì 8 novembre 2010

PRIME FOTO DA ISTANBUL

Sono appena tornato dalla bellissima Istanbul, reduce dalla lunga trasferta di cui vi ho parlato.
Insieme a me hanno viaggiato un piccolo gruppo di autori zagoriani, come Gallieno Ferri e Marco Verni, più Graziano Romani (il musicista autore e interprete del CD "Zagor King of Darkwood"). Ma zagoriani si possono a tutti gli effetti considerare altri membri della comitiva, come Marcello Toninelli, invitato in Turchia per presentare il sui libro "Zig Zagor" (ma già sceneggiatore, negli anni Ottanta, di molte storie dello Spirito con la Scure) e Diego Cajelli (comunque lì per l'edizione turca di "Pulp Stories").


Con noi c'erano anche Angelo Stano, Gianfranco Manfredi, Laura Scarpa, Riccardo Burchielli e Marco Schiavone (titolare della Casa editrice BD). Tutte persone di straordinaria simpatia con cui abbiamo passato cinque giorni con lo spirito di una scolaresca in gita. Rimando il resoconto della trasferta al prossimo aggiornamento. Per il momento, ecco le prime foto scaricate dal telefonino, in attesa di avere a disposizione quelle ricavate dalle macchine digitali mie e degli altri compagni d'avventura.

Nella foto qua accanto, intanto, vedete Marco Verni davanti a uno dei due ponti sul Bosforo: in questo scatto siamo sulla sponda europea, e quella che si vede dall'altra parte è l'Asia



C'è stata una star che ha galvanizzato la Turchia, e il suo nome è Gallieno Ferri. A Istanbul si legge Zagor dal 1962 e mai nessun autore dello staff era andato fin là in visita. L'attesa era enorme e l'interesse della stampa e della televisione si è rivelato degno di un divo del cinema. Gallieno è apparso in diretta in due diversi programmi del prime time, subito prima del TG serale, su una rete statale come la RAI e su una TV privata a diffusione europea, e in più alcune sue interviste sono comparse su tutte le emittenti e su tutti i quotidiani. La folla che lo ha applaudito era enorme dovunque siamo andati e c'era chi chi lo abbracciava per strada.

Nella foto sopra lo vedete con la bellissima Banu Guven, una anchor woman fra le più popolari in Turchia, titolare di uno dei programmi televisivi dove Ferri è andato ospite. Nelle foto più sotto vedete Gallieno al trucco prima della diretta e poi alcuni momenti della trasmissione.




























Qui accanto, Graziano Romani con il sottoscritto davanti alla sede di una delle TV dove siamo stati. Strepitoso il suo show, quando si è esibito con due musicisti turchi che lo hanno accompagnato al basso e alla batteria. Tutti esauriti i CD e i vinili di "Zagor King of Darkwood" che erano stati messi in vendita.

Più sotto vedete Gallieno dopo aver realizzato un disegno per uno dei numerosissimi suoi ammiratori turchi. Nonostante l'età, Ferri è stato sempre pronto a firmare autografi, farsi fotografare, stringere mani e abbracciare persone.














Questo invece è Levent Çakir, l'attore che ha interpretato Zagor in alcuni film realizzati in Turchia negli anni Settanta, mentre fa colazione con me in albergo.
I film sono divertentissimi (li ho visti con gli zagoriani dei forum turchi dedicati a Zagor, e ci sono stati applausi a scena aperta per Levent).
Çakir è una persona di una simpatia e di un calore umano rari a trovarsi, ed è stato protagonista di numerosi momenti di grande entusiasmo fra tutti coloro che erano con noi, sia quando ha abbracciato Ferri la prima volta, sia quando ha firmato con lui i DVD (con sottotitoli in inglese e italiano) dei film che ha girato nei panni dello Sprito con la Scure. Di lui vi dirò in seguito, e vi diranno anche Cajelli o Manfredi nei rispettivi spazi in rete.


Per quanto mi riguarda, tornerò presto a parlarvi più in dettaglio della trasferta sulle rive del Corno d'Oro e del Mar di Marmara e delle tante persone che abbiamo conosciuto. Restate sintonizzati (ma nel frattempo, potete pure cambiare canale).