lunedì 25 luglio 2016

LETTI ALL'ETTO


Proprio in questo mese di luglio festeggia un anno di vita il mio secondo blog, ovvero "Utili sputi di riflessione" (dal titolo del mio libro di maggior successo - finora). Se non lo conoscete, potete darci un'occhiata cliccando sulla scritta colorata. Si tratta di un blog letterario, senza alcuna pretesa, però, se non quella di dare una collocazione alle recensioni che da sempre vado scrivendo per ogni libro che leggo. Piazzandole in Rete, sono sicuro di trovarle io, prima che farle trovare a voi. Però, siccome vedo che quando parlo delle mie letture qualcuno che mi ascolta c'è sempre, eccomi condividere le mie impressioni nel caso tornino utili. Va detto che sono un lettore disordinato e senza pregiudizi, per cui accanto ai Promessi Sposi potete trovare recensita la Vispa Teresa o l'Ifigonia in Culide, ma così è se vi pare (e a me pare). 

Gestire due blog potrebbe sembrare una follia e infatti lo è, ma si dovrebbe essere capito che io non sono normale. In dodici mesi ho recensito quasi 130 libri, il che significa oltre dieci titoli al mese, uno ogni tre giorni. Dopo le foto che seguono, opera di Francesca Pesci (una professionista, con tanto di faretti e ombrellino), potete leggere il primo post pubblicato un anno fa all'inaugurazione del blog.







"Letti all'etto": così avrebbe dovuto chiamarsi questo blog prima che la scelta cadesse su un altro gioco di parole, dal titolo di un mio finto che è diventato una sorta di marchio di fabbrica. Altre possibilità soppesate erano state il più banale "Letti a letto", "Il piccolo scrivano fiorentino", "La biblioteca di Trantor", "Leggendo in metropolitana" (quest'ultimo un titolo spiritoso ma un po' criptico).

In ogni caso, eccomi a presentare questa nuova iniziativa che mi riguarda. Ovvero, un ulteriore impegno quale blogger dopo "Freddo cane in questa palude". Lo so che non ce n'era bisogno, ma lasciatemi confessare che "Utili sputi di riflessione" lo gestirò soprattutto per me e non per voi (anche se mi farà piacere ricevere le vostre visite). 

Mi serviva uno spazio dove archiviare (e poi ritrovare subito, in caso di bisogno), le mie tante recensioni  dei libri, di tutti i tipi, che leggo. Ho pensato di creare un archivio indicizzato (almeno per come mi riesce) e, dato che c'ero, di renderlo pubblico e di metterlo a disposizione di tutti. Se questa cosa potrà essere utile a qualcun altro oltre che a me, tanto meglio. Gli indici sono in alto nella barra sotto la bella foto che si deve alla brava Francesca Pesci.

Mi preme chiarire (e vi toccherà essere d'accordo) che si tratterà di appunti e commenti del tutto personali su autori di ogni genere, dai più noti agli illustri sconosciuti, e su titoli scelti sulla base di motivazioni insindacabili che non sindaco neppure con me stesso (essendo spesso in disaccordo con me medesimo). Perciò: se vi conviene bene, io più di questo non posso fare. Scriverò non solo di libri ma anche del mio amore per i libri o di tutto ciò che ruota attorno alla letteratura. 

Per ora i post sono pochi ma spero di aggiornare velocemente l'archivio pubblicando recensioni già apparse su "Freddo cane" o sulla mia pagina Facebook. Buona lettura, in tutti i sensi e con tutti i sensi.