lunedì 19 ottobre 2015

TUTTI A GAVINANA!


Una volta tanto, per compilare un post del mio blog, ricorro al copia & incolla da un altro sito, quello della Città Metropolitana di Firenze (MET). Non serve aggiungere altro, c'è scritto tutto lì: vi invito soltanto a leggere e, ovviamente, a partecipare. In realtà una postilla potrebbe esserci: la mostra che la Provincia di Pistoia ha voluto dedicare ai miei 25 anni di attività, non parla soltanto di me, ma di un quarto di secolo di fumetto italiano e mostra il retrobottega di chi, per mestiere, scrive storie per altri artigiani che le illustreranno. Quindi, una visita potrebbe interessare anche chi non mi conosce, o chi conoscendomi non mi apprezza in modo particolare, ma è curioso di scoprire che cosa c'è dietro un racconto a fumetti. Inoltre, chi non ha visto il film "Noi, Zagor" avrà una nuova occasione per vederlo. Ci vediamo, spero, a Gavinana.


Ecomuseo. Raduno Zagoriano a Gavinana (Palazzo Achilli)Sabato 24 e domenica 25 ottobre a Gavinana si svolgerà il raduno autunnale del forum zagoriano Spirito con la Scure (SCLS www.spiritoconlascure.it ), il primo forum italiano dedicato a Zagor
zagor
Per l’occasione, appassionati di Zagor provenienti da tutta Italia si riuniranno a Gavinana, dove è in corso fino al 29 novembre, nella sede dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese (Palazzo Achilli in Piazzetta Achilli 7), la mostra “Da Gavinana a Darkwood, la vita a fumetti di Moreno Burattini”, realizzata grazie alla collaborazione tra Provincia di Pistoia, Comune di San Marcello Pistoiese, Associazione Ecomuseo della Montagna e Regione Toscana, con l’apporto determinante di Sergio Bonelli Editore. 
In occasione del raduno sarà esteso l’orario di apertura della mostra, che sarà visitabile nei seguenti orari: sabato 24 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, domenica 25 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. 

Nelle due giornate si svolgeranno inoltre le seguenti iniziative: 
- Sabato 24, dalle 16 alle 18, nella saletta conferenze di Palazzo Achilli, ci sarà un incontro con Moreno Burattini e la presentazione del libro di Laura Scarpa dedicato a Burattini stesso per la collana “Lezioni di Fumetto” (edizioni Comicout). Saranno presenti, oltre all’autrice del libro, il cantautore Graziano Romani (autore del CD "Zagor King of Darkwood"), e alcuni importanti disegnatori e sceneggiatori della serie: Walter Venturi (l’autore della locandina della mostra, con Zagor che combatte al fianco di Francesco Ferrucci), Marco Verni, Gianni Sedioli, Marcello Mangiantini e Jacopo Rauch. Alle ore 18.00 Moreno Burattini accompagnerà i presenti in una visita guidata alla mostra. 
- Domenica 25 ottobre al mattino visita guidata al Museo Ferrucciano di Gavinana a cura di Moreno Burattini,alle ore 15.30, nella saletta conferenze di Palazzo Achilli, sarà proiettato il film documentario "Noi, Zagor" di Riccardo Jacopino (durata 70 min). Alcune scene del film sono state girate proprio a Gavinana.  

La partecipazione a tutti gli eventi è libera. 

Per informazioni: n. verde 800 974102 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18) - ecomuseo@provincia.pistoia.it - www.ecomuseopt.it - pagina Facebook Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese.