giovedì 9 giugno 2016

IL RE DI DARKWOOD



Il titolo è ironico, ovviamente, e l'ho preso in prestito dallo spiritoso disegno realizzato dagli Esposito Bros per l'albetto "Moreno Burattini: 25 anni a Darkwood".  La pubblicazione, di cui vi ho già parlato, ha una copertina inedita realizzata appositamente da Gallieno Ferri. Si tratta, anzi, dell’ultimo disegno che il maestro ligure è riuscito a portare a compimento pochi giorni prima della sua scomparsa, come mi hanno confermato i figli. L’illustrazione mostra Zagor che, nel 1991, unisce il sottoscritto, ancora giovanissimo, con il Ferri di allora: l’inizio di una collaborazione che ci ha portato a pubblicare in coppia ben 27 storie.


Se mi dilungo nel parlarvi ancora di questo spillato è appunto perché immagino che alcuni di voi possano essere interessati all’ultima cover dell’indimenticabile Gallieno, firmata soltanto con il suo nome di battesimo, come un estremo saluto. La pubblicazione che la presenta è stata ideata e curata da Marco Grasso e conta 32 pagine a colori con i disegni e le testimonianze  di decine di autori dello staff zagoriano, da (in ordine alfabetico) Roberto Altariva a Marco Verni.  Per informazioni su come reperirla, scrivete all'indirizzo marco.darkwood@gmail.com .

Vorrei però segnalarvi anche un articolo, scritto da Saverio Ceri per il blog "Dime Web". Si tratta di una nuova puntata della rubrica "Diamo i numeri" (che a lungo è stata ospitata in questo spazio), dedicata questa volta alla produzione zagoriana del sottoscritto. Potete leggere, se volete, tutti i dati nel dettaglio cliccando su questo link:
https://dimeweb.blogspot.it/2016/05/25-anni-darkwood.html

Per comodità mi limito a riportare i dati essenziali.

Tra il maggio 1991 e il maggio 2016 ho pubblicato 21.811 pagine di Zagor, contro le 15.172 di Guido Nolitta (lo batto, ovviamente, in quantità e non in qualità). Sono, di conseguenza, lo sceneggiatore che ha scritto più avventure dello Spirito con la Scure e di Cico di tutti.
In tutto, ho sceneggiato 112 storie.
Gallieno Ferri è il disegnatore con cui ho più lavorato: 4190 le tavole realizzate insieme.
Sono l'unico sceneggiatore zagoriano ad aver scritto racconti per tutte le collane: Zenith, Cico, Speciali, Maxi, Almanacchi, Color e Albi Giganti.
Ho scritto più tavole io di Zagor che Alfredo Castelli di Martin Mystere.
E con questo, i festeggiamenti possono dirsi conclusi (dopo mostre in varie città, premi, articoli e conferenze), ne riparleremo per il cinquantennale.
Ovviamente, detrattori permettendo.