venerdì 1 giugno 2018

MISSIONE FALLITA



Purtroppo "Fra le labbra" non ce l'ha fatta. Il crowdfunding non è andato al buon fine. Ci abbiamo provato, battendo una strada non ancora agevole e conosciuta da tutti. Ciò nonostante, il progetto, in cui crediamo e in che ha inteteressato comunque molte persone, va avanti. 

Se non sapete di che cosa si tratta, potete leggere qui:

In poche parole, io e il disegnatore Davide Perconti (Nathan Never, Legs) abbiamo cominciato a lavorare a un graphic novel erotico ispirato alla storia (vera) di Matteo Realdo Colombo, l'anatomista che per primo, nel Cinquecento, studiò e descrisse nella sua opera "De re anatomica" la fisiologia del clitoride. Per la pubblicazione, anziché battere le strade consuete delle case editrici tradizionali, abbiamo accettato la proposta della Ingoal Ldt. di sperimentare la formula del crowdfunding: ovvero, una raccolta di prenotazioni in Rete per cercare di raggiungere la cifra necessaria a pagare il lavoro degli autori (colorista compreso) in anticipo e la stampa, facendo tutta una serie di omaggi ai sottoscrittori (si potevano scegliere varie formule). All'estero il crowdfunding funziona bene, in Italia non c'è, per il momento, la necessaria consuetudine.

Abbiamo avuto due mesi di tempo (forse un po' pochi) per realizzare l'obiettivo, e nelle  settimane in cui la sottoscrizione è rimasta aperta sulla piattaforma inglese Kickstarter mi è capitato più volte di parlare del progetto e di promuovere il libro. L'ho fatto persino a Padova, la città dove Realdo Colombo operava, e dove ci sono stati accademici che si sono mostrati interessatissimi al libro in preparazione. Dovunque abbia spiegato di che cosa si trattava ho riscontrato sincera attenzione se non addirittura entusiasmo. Se avessimo avuto il volume già pronto, io e Perconti lo avremmo sicuramente venduto agli uditori. Peccato che poi il dover prenotare in anticipo un libro che non c'è, e doverlo fare attraverso una iscrizione a un sito in lingua straniera, abbia scoraggiato più d'uno. Ho ricevuto numerose telefonate e messaggi di lettori che mi pregavano di prenotare io per loro una, due, tre copie (in versione brossurata e/o cartonata) perché da soli non capivano cosa si dovesse fare.

Così, al termine dei due mesi, l'obiettivo non è stato raggiunto. Abbiamo raggiunto circa tremila euro, non sufficienti. Chi si è prenotato non ha perso nulla (anzi, nulla è stato loro addebitato neppure all'inizio: avrebbero pagato solo a risultato ottenuto). Grazie a chi ci ha dato fiducia. Tuttavia, sono ancora convinto che "Fra le labbra" comunque uscirà, e la Ingoal sta preparando nuove strategie per riprovarci, facendo tesoro delle difficoltà avute al primo tentativo. Perciò, ne riparleremo.

Ecco il comunicato della Ingoal Ltd. .

COMUNICATO

La campagna di crowdfunding del graphic novel storico erotico “Fra le labbra”, ideata dallo sceneggiatore Moreno Burattini e illustrata dal disegnatore Davide Perconti, non ha raggiunto l’obbiettivo prefissato sulla piattaforma di Kickstarter. La raccolta di fondi per la produzione del fumetto che narra la vera storia di Matteo Realdo Colombo, il medico anatomista che con le sue ricerche scientifiche ha rivoluzionato la percezione delle origini del piacere femminile, ha comunque raccolto una somma totale pari a 2.960 euro provenienti da oltre 100 backers sparsi in tutto il mondo. Numeri insufficienti al raggiungimento del goal e alla conseguente realizzazione dell'albo a fumetti, che rappresentano però un risultato finale molto importante. 

Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Australia, Brasile, Singapore, Messico sono infatti soltanto alcuni dei paesi che, oltre all’Italia, hanno sostenuto il progetto. Un dato, questo, che ne sottolinea le ottime potenzialità e la grande qualità generale. A fronte di questa risposta del pubblico Ingoal Ltd., in accordo con gli autori, annuncia quindi fin d’ora il rilancio dell'iniziativa con una nuova campagna che includerà interessanti novità e innovative modalità di partecipazione per il sostegno del progetto, anche per venire incontro alle tante richieste e ai suggerimenti espressi dagli appassionati del settore in questa occasione.

Tempi di lancio e ulteriori dettagli verranno comunicati a breve, nel frattempo cogliamo l’occasione per ringraziare davvero di cuore tutte le persone che hanno sostenuto questo progetto.


Moreno Burattini

Davide Perconti

Ingoal Ltd.