lunedì 5 settembre 2011

IL MIO NOME E' TEX

Sono passati undici mesi da quando, proprio da questo blog, vi anticipai la notizia che, dopo un concept-album dedicato a Zagor, ne sarebbe uscito uno dedicato a Tex. Il musicista, sempre lo stesso: il cantautore rock Graziano Romani.

A me e Graziano capita spesso di trovarci insieme in giro per l'Italia (ma anche all'estero, come dimostrano le tappe di Istanbul e Zagabria) a parlare di fumetti: insieme abbiamo scritto tre saggi su altrettanti grandi autori (uno su Gallieno Ferri, uno su Giovanni Ticci, uno su Guido Nolitta) e già ne stiamo progettando un quarto. In queste occasioni, Romani non manca mai di portarsi dietro la chitarra e di cantare qualche brano. Talvolta, come di recente è successo a Raiano, a Rimini e nel Salento, si esibisce su un palco con una band, ed è sempre uno spettacolo di grande energia.

Nel giugno scorso, quando è stato invitato a partecipare a una presentazione del romanzo di Tex scritto da Mauro Boselli (c'era anche Sergio Bonelli) ha fatto ascoltare in anteprima assoluta la versione acustica di "My name is Tex", il brano che farà da title track al suo nuovo album. Se non è stata una standing ovation, poco ci è mancato perché il pubblico gli ha tributato un applauso entusiasta. Del resto, il pezzo è trascinante fin dal primo ascolto.

Per undici mesi, da quando cioè ho potuto parlarne la prima volta, ho seguito le fasi dell'arrangiamento, della registrazione, degli abbellimenti e del missaggio di tutti i numerosi brani che faranno parte del disco. La maggior parte, del tutto inediti. Alcuni, come già è avvenuto per "Zagor King of Darkwood", saranno invece dei traditional della storia delfolk e del country della frontiera western americana.

Oltre alla canzone dedicata a Tex, ascolteremo quelle intitolate a Carson, Lilith, Mefisto ed El Muerto. Una racconterà in musica la storia del massacro di Goldeena. Le altre, le scoprirete presto da soli. Già, perché la pubblicazione del disco è imminente: uscirà a Lucca, per poi essere distribuito in edicola e in libreria, edito da Panini. E si faranno le cose in grande. E' lo stesso Graziano Romani a spiegare (quasi) tutto nel suo sito, là dove tiene una rubrica intitolata "Cuore, corpo ed anima". Vi rimando là per ulteriori dettagli, non prima di aver confermato che (come dice anche il musicista), al CD verrà allegato un libro con alcuni saggi (miei, di Mauro Boselli e di Luca Boschi) ed alcune brevi storie a fumetti di cui, udite udite, una inedita disegnata da Giovanni Ticci. Ticci che sarà anche l'autore di una splendida copertina. Spargete la voce.

8 commenti:

EDU ha detto...

A questo punto vogliamo anche un album horror rock su Dylan Dog. L'ultimo l'ha assemblato Marzorati nel lontano 1992. I tempi sono maturi anche per un disco sull'indagatore dell'incubo. Ovviamente deve essere un gruppo rock/metal. Che ne dici; Moreno? Buona giornata
Edu

Magic Wind ha detto...

Bella notizia. Ma di chi saranno i testi della storia inedita di Ticci? Non ditemi... di Burattini :-)

ale ha detto...

Ciao Moreno, so che non c´entra molto con il post, ma visto che ci hai parlato degli ultimi incontri e manifestazioni... Sapete già che farete per Luccacomics? Non ci sono mai andato e avevo pensato che i 50 anni di Zagor sarebbero un´ottima prima volta, ma essendo ovviamente interessato ad incontri zagoriani, non vorrei mancare i giorni "giusti". Sul sito ho visto che non c´è ancora nessun appuntamento relativo a Zagor, tu hai per caso qualche dritta? Arriverei dall´estero, quindi mi dovrei organizzare per tempo.
Un saluto

Moreno Burattini ha detto...

Caro Ale,
per Lucca ci saranno almeno cinque eventi che mi riguardano, tre dei quali riguardano da vicino gli zagoriani. Anticipo solo che ci sarà, come ospite, anche Sergio Bonelli nei panni d Guido Nolitta (invitato come sceneggiatore e non come editore, guarda caso in seguito all'uscura di un certo libro della Coniglio Editore). Verrà presentato inoltre, con tanto di concerto, il disco su Tex di Graziano, che potrebbe essere il sesto appuntamento imperdibile. E' presto però per indicare delle date e degli orari. Per ora, so soltanto che Lucca Comics & Games si svolgerà tra il 28 ottobre e il primo novembre. Posso immaginare (ma solo perché tiro a indovinare) che il 29 e il 30, essendo giorni centrali, saranno i più ricchi di accadimenti. L'unico modo per essere sempre aggiornato è consultare quotidianamete il sito della manifestazione: www.luccacomicsandgames.com. Da parte mia, appena avrò informazioni certe, le riferirò.

Moreno Burattini ha detto...

Per Magic Wind: l'identità dello sceneggiatore della storia di Tex inedita che sarà contenuta nel libro allegato al CD di Graziano Romani, risulterà una sorpresa per tutti. Ma non sono io. Aggiungo che anche il contenuto della storia stessa sarà sorprendente.

gianpet ha detto...

Ciao Moreno,
Il discolibro di Graziano sarà in vendita in edicola o in libreria ?
Un abbraccio da Gianni

Moreno Burattini ha detto...

Caro Gianni,
se non ho capito male, il disco andrà sia in libreria, che in edicola, che nei negozi di dischi, che all'estero.

Anonimo ha detto...

Ottima notizia.

HO comprato lìalbum dedicato a Zagor, che consiglio vivamente a tutti, non mi farò dunque sfuggire quest'ultima creazione di Graziano.

E poi, adoro il country e strimpello la fisarmonica !!

Vedrò di imparare a suonare quelle del CD :D

Kolok