venerdì 10 maggio 2013

ALAN FORD TNT EDITION





Chi segue questo blog (e chi mi conosce da una vita) sa della mia autentica passione alanfordiana che mi ha portato a poter essere considerato, salvo sviste o smentite, il saggista che ha scritto di più a proposito dell'opera di Max Bunker. Proprio per questo, qualche anno fa la Mondadori mi ha affidato la cura delle introduzioni e delle postfazioni dei  dei primi 100 volumi della collezione Mondadori "Alan Ford Story" (in tutto i tomi sono stati 150, con la collana affidata a un certo punto a Francesco Manetti a cui ho volentieri ceduto il testimone per la parte finale dell'entusiasmante corsa). In questo spazio ho anche approfondito temi riguardanti questioni non affrontate nell'apparato critico mondadoriano, come l'annoso caso di Cirano e della Squitty. Ho presentato la collezione a cui collaboravo, ho parlato della favolosa accoppiata Magnus Bunker, ho riproposto una mia intervista con Secchi, ho disquisito di Superciuk,  Satanik e di Kriminal. 

Oggi, ricevo e volentieri pubblico un estratto del comunincato stampa di presentazione di una nuova iniziativa editoriale, inviatomi dall'amico Pasquale Ruggiero che per la Magic Press cura “Alan Ford – TNT Edition”, l’edizione assoluta e definitiva dei primi 75 albi di Alan Ford, ancora proposti dalla Mondadori in abbinamento con Panorama e TV Sorrisi e Canzoni, ma anche in fumetteria e in libreria. Specifico che in questa nuova collana io non avrò nessun ruolo, se non quello di lettore.

===

Mondadori presenta l’edizione assoluta di Alan Ford, in eleganti volumi “omnibus”, per scoprire, riscoprire, collezionare una pietra miliare del fumetto italiano. La "TNT Edition" raccoglie in 12 volumi - mensili - i primi 75 episodi della storica serie di Bunker e Magnus.

“Alan Ford - TNT Edition”, volume 1: maggio 1969 - dicembre 1969, è in distribuzione nelle edicole, fumetterie e librerie dal 21 maggio 2013 – abbinata  alle riviste Panorama e TV Sorrisi e Canzoni.

L’opera presenterà la serie di Alan Ford in rigoroso ordine cronologico. Ogni volume raccoglierà un semestre della produzione originale, in formato 14 x 21, con copertina “olandese” e una foliazione di oltre 700 pagine. Il primo volume ospita l’intera sequenza iniziale di 8 albi del 1969, e offre agli appassionati un “tomo” di 1000 pagine,  14,99 euro. Ogni volume sarà corredato da una presentazione dello stesso Max Bunker.