lunedì 30 ottobre 2017

L'ULTIMA FOLLIA DI M.B.



L' M. B. responsabile dell'ultima follia a cui allude il titolo di questo articolo non è Mel Brooks, ma Moreno Burattini. E la follia consiste nel libro, di cui mi vergogno molto, del quale vedete qui sopra la copertina. Copertina bellissima, peraltro, opera di Walter Venturi. Il motivo della vergogna sono i contenuti, ovvero oltre trecento pagine di testi comici scritti in quarant'anni di mia attività umoristica praticamente clandestina (dalle filastrocche goliardiche dei tempi del liceo ai monologhi teatrali per cabarettisti sconosciuti, passando per le interviste impossibili agli eroi del fumetto apparse su fanzine fino alle rubriche pubblicate con lo pseudonimo di Gustavo La Fogna su Cattivik e Lupo Alberto). Ma di "Facezie", questo il titolo del volume edito da Cut Up,  parleremo in seguito. Per il momento vi basti sapere che firmerò le prime copie nel corso dell'edizione 2017 di Lucca Comics, in programma fra il 1° e il 5 novembre, ma che volendo potete già ordinare il libro presso il sito della Casa editrice: fino al 15 novembre lo otterrete scontato (14 euro invece di 15) e con spedizione postale gratuita. Cioè vi basta un clic e vi arriva a casa. Ecco il link:

La prima presentazione ufficiale di "Facezie" avverrà comunque venerdì' 10 novembre alle 19.30 a Casteggio (Pavia) presso l'enoteca Scooter Moda.
Ecco il link dell'evento:


Seguiranno, ovviamente, numerosi altri incontri un po' in tutta Italia (da Castellammare di Stabia passando per San Benedetto del Tronto e Potenza). Se verrete mi farà piacere e credo che anche voi vi divertirete (almeno lo spero). Seguite la pagina Moreno "Zagor" Burattini su Facebook per essere informati sul susseguirsi degli appuntamenti. 

A proposito di appuntamenti, qui di seguito troverete quelli che mi riguardano appunto a Lucca Comics 2017. Sappiate che dal punto di vista zagoriano questa edizione della kermesse fumettistica toscana sarà la più ricca di sempre (ma anche dal punto di vista bonelliano, in generale, sono decine e decine le iniziative e gli eventi proposti al pubblico, come non era mai successo prima).

Per quanto mi riguarda, l'oggetto più ambito è il DVD del film-documentario di Riccardo Jacopino "Noi, Zagor", che nel 2013 sbarcò in oltre cento sale italiane, da tempo richiesto  su disco da tutti i lettori dello Spirito c0n la Scure. Ho curato personalmente l'albetto di 32 pagine allegato al cofanetto. Se volete rinfrescarvi la memoria riguardo al film, potete vedere il trailer, qui:


Ci sarà poi la Pigotta di Zagor: vale a dire un bambolotto con il costume dell'eroe di Darkwood assolutamente delizioso in vendita presso lo stand UNICEF (il ricavato delle Pigotte va tutto in beneficienza).
Frutto di una joint venture assolutamente inedita sono le iniziative della banca Intesa Sanpaolo che nella sua sede lucchese di Piazza San Michele ha allestito la ricostruzione della capanna di Zagor con tanto di indianine pronte a farsi fotografare con i nostri lettori, che se vorranno potranno anche ottenere, gratuitamente, delle carte ricaricabili con un paio di disegni di Gallieno Ferri stampati su (e altri gadget in tema). Io sarò lì un'ora al giorno a firmare delle stampe realizzate per l'occasione.
Vogliamo poi parlare di ciò che verrà distribuito allo stand Bonelli? Si comincia con la riproposta del gioco da tavolo di Zagor "Odissea Americana", che ha avuto uno straordinario successo dopo il lancio lucchese dello scorso anno (sono in arrivo edizioni americane e serbe). 



Poi ci sarà il cofanetto destinato a raccogliere i sei albi della miniserie "Cico a spasso nel tempo", e in vari orari troverete Walter Venturi pronto ad autografarveli. Quindi, è stata realizzata una variant cover color oro del classico dei classici nolittiano "Indian Circus". Imperdibile, almeno per me, il calendario degli eroi Bonelli. E per finire, c'è il doppio poster con due diversi disegni, davanti e dietro. 


Per finire soltanto per modo di dire perché di Zagor si parla abbondantemente sul volumone enciclopedico "I Bonelli, una famiglia mille avventure", di Gianni Bono, che ripercorre, attraverso una incredibile quantità di foto e di disegni spesso inediti, la storia di ottanta anni di fumetti. Ovviamente restano disponibili i volumi cartonati e brossurati dedicati al meglio dello Spirito con la Scure usciti negli ultimi mesi, in attesa dei prossimi. Già, quali saranno i prossimi volumi zagoriani da libreria? Se volete saperlo, non mancate alla grande conferenza del Primo Novembre alle ore 17 presso la Chiesa di San Giovanni, dove il sottoscritto vi informerà su tutto (quasi tutto, in realtà: qualcosa di molto succulento non si può ancora annunciare) quello che vi aspetta nell'annata 2018.  Se non potete venire a Lucca, nessuna paura: la conferenza sarà visualizzabile sul sito Bonelli, e anche tutti gli oggetti (tranne forse la Pigotta, in tiratura limitata) si potranno acquistare on line. Spero di incontrarvi da qualche parte, un caro saluto.



LUCCA COMICS 2017
INCONTRI DI MORENO BURATTINI

Mercoledì 1° novembre

Manycomics (stand 319 piazza Napoleone) ore 10/11
Firme dei volumi “Facezie” e “Dall’altra parte” editi da Cut Up

Turno di firma delle copie presso lo stand Padiglione Sergio Bonelli Editore
11:30/12:30 

Piazza San Michele presso Banca Intesa San Paolo
Ore 14.00 – 15.00

Stand Allagalla piazza del Giglio ore 15.30/16.30
Firme per “Sarò bre”, “Utili sputi di riflessione” e “Tex secondo Letteri”.

Conferenza dalle 17:00 alle 18:00 presso la Sala Chiesa di San Giovanni per l' incontro "Sergio Bonelli Editore presenta: Zagor. Moreno Burattini e Luca Del Savio raccontano le novità del mondo Zagor"

Giovedì 2 novembre

Stand Allagalla piazza del Giglio ore 10/11
Firme per “Sarò bre”, “Utili sputi di riflessione” e “Tex secondo Letteri”.

Turno di firma delle copie presso lo stand Padiglione Sergio Bonelli Editore
11:30/12:30

Piazza San Michele presso Banca Intesa San Paolo
Ore 13.00 – 14.00: Moreno Burattini

Manycomics (stand 319 piazza Napoleone) ore 15.30/17.00
Firme dei volumi “Facezie” e “Dall’altra parte” editi da Cut Up


Venerdì 3 novembre

Turno di firma delle copie presso lo stand Padiglione Sergio Bonelli Editore
11:30/12:30

Piazza San Michele presso Banca Intesa San Paolo.
Ore 13.00 – 14.00

Manycomics (stand 319 piazza Napoleone) ore 15.30/17.00
Firme dei volumi “Facezie” e “Dall’altra parte” editi da Cut Up

Sabato 4 novembre 

Piazza San Michele presso Banca Intesa San Paolo.
Ore 11.00 – 11.30

Stand Allagalla piazza del Giglio ore 12/13
Firme per “Sarò bre”, “Utili sputi di riflessione” e “Tex secondo Letteri”.

Keynote al Teatro del Giglio dalle 14:00 alle 16:00, in occasione del keynote bonelliano in cui verranno presentate tutte le novità del 2018.

Manycomics (stand 319 piazza Napoleone) ore 16.30/18.00
Firme dei volumi “Facezie” e “Dall’altra parte” editi da Cut Up