martedì 31 ottobre 2023

TRE STORIE BREVI




Nei primi giorni di ottobre è uscito in edicola lo Speciale Zagor n° 37, di cui vedete qui sopra la bella copertina di Alessandro Piccinelli. Il piatto forte della pubblicazione è costituito indubbiamente dall'edizione in albo da edicola di una storia di 120 tavole intitolata "I monti della solitudine", scritta da Jacopo Rauch per i disegni di Raffaele Della Monica e Stefano Di Vitto, proposta originariamente nel 2019 sottoforma di sei albetti a striscia, in una serie denominata “Collana Scure” destinata alla sola distribuzione in fumetteria.  Lo scorso anno, in questo stesso periodo, lo Speciale n° 35 aveva fatto la stessa cosa (cioè raccogliere in un unico blocco un racconto uscito a puntate nel formato orizzontale) con la storia, sempre di 120 tavole, dal titolo "Il battello dei misteri", da me sceneggiata, risalente al 2018. Ve ne avevo parlato qui:
 
 
E similmente a ciò che avvenne con lo Speciale n° 35, anche questo n° 37 presenta altre avventure brevi se non brevissime dello Spirito con la Scure, per la precisione tre, pubblicate in passato in occasione di eventi particolari, ma mai distribuite in edicola. Dato che è usanza di questo blog che io presenti ciò che esce a mia firma, mi soffermerò proprio su questi tre episodi aggiuntivi che sono appunto, nel bene e nel male, opera mia.

 
 
Il primo racconto, originariamente pubblicato a colori e intitolato “Mo-hi-la, la palude maledetta”, venne realizzato  da me e da Walter Venturi in occasione dell’uscita dell’album di figurine dedicato a Zagor dalla Casa editrice Panini, nel 2016. Volutamente, visto che molte vignette avrebbero dovuto servire da base per una sagomatura di adesivi fustellati, e in coerenza con il tono giocoso del contenitore, alla vicenda narrata venne dato un tono leggero (si potrebbe dire: d’altri tempi) in cui le sequenze più orrorifiche venivano sdrammatizzate. Nel 2018 le stesse 16 tavole vennero riproposte, sempre a colori, nel volume della Sergio Bonelli Editore “Io, Zagor”. Tuttavia, data l’importanza dell’argomento (la scelta da parte dello Spirito con la Scure del luogo su cui costruire la propria capanna), nel 2021 mi sembrò giusto raccontare la vicenda più approfonditamente e con un taglio maggiormente drammatico e maturo, e dunque scrissi una nuova sceneggiatura di 40 tavole, “La palude di Mo-Hi-La”, che affidai al disegnatore Arturo Lozzi e che venne pubblicata nel 2021 nel Magazine dedicato ai 60 anni dell’eroe di Darkwood. Lo Speciale Zagor n° 37 ripropone la versione originale del 2016. 
 
 
 

 
A seguire, ecco “La strega”: un insolito episodio senza balloon (l’unico del tutto muto dell’intera saga), contenuto nell’albetto “La Strega… e le altre”, dedicato alle figure femmminili nella saga dell’eroe di Darkwood, realizzato dai catanesi Marco Grasso e Giuseppe Reina nell’ambito delle iniziative di un gruppo di appassionati radunati sotto la sigla ZTN, e distribuito per la prima volta in occasione dell’edizione 2012 di Etna Comics. Si trattò di un vero e proprio divertissement mio e di Marco Verni, i cui disegni furono, all’epoca, colorati da Attila Juhas.  Vi consiglio di cliccare sul link colorato poco sopra per scoprire altri retroscena su questa storia.
 
 

Per finire, ecco “La capanna nella palude”, una storia che nasce da un breve racconto (in prosa) da me scritto per un albetto celebrativo di Gallieno Ferri in occasione di una mostra a lui dedicata al Castello di Santa Margherita Ligure nel novembre del 2014. Lo stesso racconto venne poi raccolto in un volume con altri tre (sempre miei, sempre in prosa, sempre con protagonista Zagor), intitolato “La capanna nella palude e altre storie”, pubblicato nel 2016 da Cartoon Club. Più di recente, nel 2021, ne è stata fatta anche una edizione in audiolibro destinata al catalogo Storytel Italia. Stefano Bidetti, scrittore e curatore di una rivista dedicata a Zagor e realizzata da un gruppo di appassionati, nel 2015 aveva però già utilizzato il racconto come soggetto di una sua sceneggiatura affidata alla mezzatinta di Marcello Mangiantini, apparsa su “SCLS Magazine” n° 11. Di storie zagoriane extra-serie ne rimangono ancora altre, vedremo se continuare a raccoglierle in un terzo Speciale o riproporle in altro modo.