sabato 1 agosto 2015

APPUNTAMENTI ESTIVI




Durante tutto il mese di agosto 2015 si succederanno alcuni appuntamenti con il sottoscritto, tutti localizzati sulla montagna pistoiese, dove sono nato e dove mi troverò per lavorare al fresco (nessuna vera vacanza, purtroppo). Innanzitutto, un evento fisso e duraturo (è stato inaugurato il 25 luglio e si protrarrà fino al 30 novembre) è la mostra "Da Gavinana a Darkwood, la vita a fumetti di Moreno Burattini", allestita in occasione dei venticinque anni della mia attività professionale, e organizzata dalla Provincia di Pistoia nelle sale dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese di Palazzo Achilli, a Gavinana (in provincia di Pistoia), in Piazzetta Achilli, 7.

La mostra è  visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00 fino a tutto settembre. L'orario varierà, poi, dal mese di ottobre: sabato e domenica, dalle 15:00 alle 18:00.



Proprio nei locali di Palazzo Achilli, a Gavinana (PT) sabato primo agosto alle ore 18 io e Claudio Nizzi daremo vita a un incontro con il pubblico del festival "LetterAppenninica", nel cui calendario ricchissimo di appuntamenti siamo stati chiamati a parlare di fumetti ma anche dell'attività di scrittore (appunto appenninico) di Nizzi. Dopo questo evento, io e Claudio ci sposteremo a Lucchio, in provinciali Lucca, piccolo borgo di suggestiva bellezza appiccicato alle montagne della Garfagnana, e parteciperemo, dalle 20 in poi, a una kermesse locale che prevede un laboratorio di fumetto con Giuseppe Di Bernardo e un dibattito sul noir.




Lunedì 3 agosto, in piazza Francesco Ferrucci a Gavinana (PT) alle ore 17.30, io e Alessandro Monti (oggi un affermato storico ma noto anche per aver fondato in passato la rivista "Dime Press" che trattava argomenti bolentini, oltre ad aver firmato il primo saggio su Zagor con me e Francesco Manetti) presenteremo a vicenda i nostri ultimi libri: "Utili sputi di riflessione" (il mio), il ben più serio "L'assedio di Firenze" (il suo). Non sarà comunque una presentazione seriosa ma uno spettacolo di cabaret, essendo io e Alessandro affiatati showman (abbiamo pure recitato in teatro insieme in più occasioni).




Giovedì 6 agosto doppio appuntamento in Piazza Aiale a Gavinana (PT). Io e l'attore Bruno Santini (volto noto del cinema e della TV) presenteremo due libri. Il primo, per bambini, alle 17.30 è stato scritto da lui e illustrato da me: si intitola "Un nuovo amico per il Signor Stravideo". Lui lo leggerà, io farà disegni per chi li vorrà. La sera alle 21, invece, Bruno leggerà le poesie di Giuseppe Geri, che io commenterò, tratte dall'antologia "Geri di Gavinana, Poesie Ritrovate", contenente opere inedite venute alla luce soltanto un anno fa dopo il ritrovamento di tre grossi quaderni del poeta. Il libro è stato curato dal sottoscritto. Chi conosce il Geri sa che sentir leggere le sue composizioni è una vera gioia.


Sabato 22 agosto, alle ore 15, a Palazzo Achilli (Gavinana), nuovo incontro con i visitatori che verranno a visitare la mostra sulla mia carriera. Ci si può prenotare nel contesto degli "Itinerari Musicali", e si verrà accompagnati, ma può aggregarsi chiunque presentandosi sul luogo dell'esposizione. Per finire, vi ricordo che ho inaugurato da poco un blog parallelo a questo, in cui raccolgo le mie recensioni letterarie: "Utili Sputi di Riflessione". Per leggerlo, basta cliccare in alto a destra nella barra sotto la foto dell'intestazione. Spero di vedervi, in questa o in quell'altra occasione.