venerdì 27 aprile 2018

UNA ROTONDA SUL MONTE




Ho finalmente completato la mia collezione di regioni d'Italia: mi mancava soltanto la Basilicata e venerdì 13 aprile (evidentemente il venerdì 13 non è necessariamente iellato) sono giunto a Rotonda, in provincia di Potenza, proprio in Lucania, nel cuore del Parco del Pollino. 
L'occasione me l'ha offerta l'invito (che ho subito accettato con entusiasmo) dell'Associazione Culturale "Arti Visive", guidata da Silvestro Maradei, che è anche a capo di una compagnia teatrale di bravissimi attori amatoriali (con la fortuna di avere a disposizione un gran bel teatro), i quali hanno di recente messo in scena con successo la mia commedia "Il vedovo allegro". Ma non è in veste di commediografo che sono stato invitato, bensì in quelle di fumettista e di scrittore. 
Silvestro Maradei e i suoi amici e collaboratori hanno infatti organizzato "Una giornata con Moreno Burattini", svoltasi sabato 14 aprile con tre appuntamenti che mi hanno riguardato. Il primo in mattinata quando ho parlato a oltre cento ragazzi delle scuole di Rotonda e dintorni del linguaggio del fumetto, di come si realizza, della sua storia. Poi, nel pomeriggio, in un pub della cittadina (il Pub Capocaccia) attrezzato per le conferenze, ho presentato i miei libri mettendo in scena una sorta di piccolo spettacolo di cabaret basato sui miei "Utili sputi di riflessione" e sulle mie "Facezie" (le risate non sono mancate). Sia durante il primo che il secondo evento sono stato intervistato da giornalisti e inviati dei TG regionali. 
Infine, dopocena, ho assistito alla commedia "Uomini sull'orlo di una crisi di nervi" allestita, come ogni anno, dalla Compagnia del Piccolo Teatro di Terracina nell'ambito del Festival del Teatro Amatoriale di Rotonda. Strepitosi, anche in questo caso, gli attori.
Sono ripartito domenica 15, non prima di aver fatto un giro (accompagnato da una guida d'eccezione, uno dei forestali del Parco) tra i monti del Pollino; e aver visitato il museo di storia naturale in cui si conservano fossili straordinari ritrovati sul luogo. Durante il soggiorno, inoltre, sono stato costantemente coccolato dagli attori del "Vedovo Allegro" che mi hanno scarrozzato, fatto assaggiare le delizie della cucina locale, presentato al sindaco, lasciato riposare: tutto quel che un ospite può desiderare. Le foto che seguono documentano il mio soggiorno in Lucania, dove prometto di tornare al più presto. Grazie a tutti gli amici che ho lasciato laggiù.

Cliccando su questo link si dovrebbe accedere a un servizio del TG3 della Basilicata

Il teatro Selene di Rotonda affollato di ragazzi delle scuole



Rotonda (PZ), sabato 14 aprile 2018




Lezione di storia del fumetto



Moreno Burattini one man show



Un momento della lezione


Lo schermo della regia



L'intervista del TG3


Anche Ken Parker fra gli argomenti trattati




Subito dopo la lezione


Foto e interviste


Il Pub Capocaccia


Si presentano Sputi e Facezie





Mi hanno messo al muro

Un pubblico da intrattenere

Un fossile di un trilobite del museo di storia naturale di Rotonda

La ricostruzione (in scala 1:2)  di uno degli elefanti preistorici i cui resti sono stati ritrovati a Rotonda


I libri di Moreno Burattini

A cena nel Pub Capocaccia

I bravi attori che hanno messo in scena la mia commedia "Il vedovo allegro"

Un "aaayyhhaaaak" monti del Pollino