domenica 1 aprile 2018

FORTUNATAMENTE PLURALE


Melius abundare quam deficere, recita un motto latino (peraltro di origine incerta, segno che appartiene alla saggezza popolare: del resto è una sorta di sentenza di Lapalisse).  Per parlare come si mangia, meglio troppo che poco. Meglio l'abbondanza che la scarsità. Il fandom zagoriano è, fortunatamente, plurale. Gli appassionati, grazie a Kiki Manito, sono numerosi al punto da potersi dividere in più gruppi. Ci sono vari gruppi su Facebook, e diversi forum in Italia e all'estero. 

In particolare, per anzianità di servizio e ricchezza di iniziative, si distinguono i forum SCLS e ZTN. Personalmente sono ben contento che i forum siano più di uno: significa una offerta maggiore a disposizione degli appassionati, visto che i due gruppi hanno caratteristiche diverse. I lettori interessati a discutere o a ricevere informazioni e anticipazioni, così come a partecipare a raduni o a collaborare a iniziative, possono trovare quello che cercano con offerta di possibilità molto ricca. Del resto, se a Milano o a Roma ci sono due squadre di calcio che si dividono le tifoserie, perché non dovrebbe poter accadere lo stesso nel fandom zagoriano? Più squadre giocano, più spettacolo c'è. Ovviamente il paragone calcistico sottintende una certa rivalità. Anche in questo caso, ben venga finché la concorrenza si rivela un utile stimolo all'attività e alle iniziative. Dal mio punto di vista, il fervore dei forum è più che positivo. Da sempre cerco perciò di favorirlo. Collaboro con gli animatori dell'uno e dell'altro gruppo, di cui sono diventato sincero amico. Così, realizzo video per la Zagor TV (collegata con ZTN) e nello stesso tempo scrivo un articolo che mi viene chiesto da SCLS Magazine; segnalo ne "I tamburi di Darkwood" quel che si inventano gli uni e gli altri; partecipo volentieri ai raduni e le pizzate di chiunque mi inviti (se posso, beninteso), e via dicendo. Ci tengo molto a questa mia trasversalità bipartisan ed ecco perché a volte mi indispettisco se qualcuno la mette in dubbio. 

Mi auguro che l'entusiasmo dei forumisti non venga mai meno: è una delle felici caratteristiche della zagorianità che ci è invidiata da tutti. A proposito, "Zagorianità" è proprio il titolo di una bella rivista di area ZTN, cugina del già citato SCLS Magazine: in pratica noi dello Spirito con la Scure possiamo contare su due testate di argomento darkwoodiano. Melius abundare, appunto. Dato che ne stiamo parlando, ecco qui di seguito le copertine dei due ultimi numeri, con le indicazioni per riceverli.




Il nuovo numero 8 di Zagorianità, rivista di cronaca, approfondimento e studio del mondo di Zagor, a cura del forum ZTN (www.zagortenay.forumattivo.it) esce ad aprile 

La rivista si compone di 142 pagine in bianco e nero in formato 17 x 24. L'ottava uscita si intitola "Alla fiera del retcon", e dietro una copertina di Mauro Laurenti presenta degli approfondimenti sulla tematica dei ritorni dei nemici ricorrenti di Zagor, anticipazioni sulla serie, interviste ad alcuni autori, in particolare ad Alfredo Castelli. 

Per richiedere e acquistare la rivista, contattate la redazione della rivista al numero whatsapp 329-3041924 o all'email : zagorianit@libero.it.




Il sedicesimo, ponderoso numero di SCLS Magazine presenta invece una intervista a Massimo Pesce (autore anche della copertina), un dossier su "Cico a spasso nel tempo", un articolo su Shyer e uno su "I racconti di Darkwood".

Per poterlo acquistare potete scrivere a info@sclsmagazine.it o telefonare ai numeri 328-4920420 (Francesco) o 348-7681641 (Stefano).