martedì 9 novembre 2021

LA SQUAW RAPITA


 

 
Nel 2017 si è svolto a Viddalba, in provincia di Sassari, il primo Rendez-Vous degli Amici di Zagor, organizzato da un gruppo di appassionati capitanati dal bravo Fausto Serra. La location del raduno, che si è ripetuto nel 2018 e nel 2019, è assolutamente straordinaria, tale e quale alla foresta di Darkwood. Potete vedere una carrellata di foto (e leggere, se volete, il resoconto di uno degli eventi) cliccando qui:


Per l'edizione 2020 era previsto un albetto a fumetti da distribuire tra i partecipanti, con una storia ambientata appunto in rendez-vous dei trapper dell'epoca zagoriana. Poi, la pandemia ci ha esso lo zampino e la pubblicazione non è uscita fino alla Lucca Comics del 2021, in occasione della quale è stato finalmente stampato, in attesa del raduno 2022. 

L'idea alla base dello spillato che vedete nella foto è stata quella di affidare la realizzazione a una squadra di undici autori: il sottoscritto (sceneggiatore) e dieci grandi disegnatori, chiamati ciascuno a illustrare una tavola. A motivare gli undici, appunto la partecipazione a uno o più dei rendez-vous sardi, l'entusiasmo per l'esperienza vissuta e l'amicizia verso gli organizzatori. Tutti hanno, insomma, lavorato gratis per dar vita a un fumetto (almeno nei disegni) di assoluta qualità. Zagor non c'è, per ovvii motivi, ma l'ambientazione e il tenore del racconto sono compatibili con la zagorianità.
 
Il titolo del breve racconto è "La squaw rapita" ed ecco i nomi dei dieci disegnatori, in ordine di apparizione: Walter Venturi (autore anche della copertina), Antonio Lucchi, Bane Kerac, Marcello Mangiantini, Marco Ghion, Mauro Laurenti, Antonello Becciu, Lola Airaghi, Tino Adamo, Alessandro Piccinelli. Gli artisti del pennello sono stati coordinati da Emiliano Longobardi, e hanno fatto (tutti) un magnifico lavoro, assolutamente armonico nonostante la diversità degli stili. Una gioia per gli occhi.

Chi volesse acquistare l'albetto (12 pagine, 5 euro) deve contattare Fausto Serra con email su info@amicizagoriani.org, oppure whattsapp 3351809403.