venerdì 5 novembre 2021

ZAGOR IN AUDIOLIBRO

 


 
 
La notizia è che dal 5 novembre 2021 sono disponibili sulla piattaforma Storytel "La capanna nella palude" e "Cavalli bradi", due nuovi audiolibri di Zagor firmati dal sottscritto e letti da Dario Sansalone. 
 
 
Gli audiolibri zagoriani arrivano dunque a quattro (tre opera mia) e presto se ne aggiungeranno altri due (arrivando a sei). Non male, per un eroe dei fumetti. Quali sono i due precedenti, già usciti? E' vero, qui sul blog non ve ne ho parlato. Facciamo dunque un salto indietro.
 
Nella puntata dello scorso agosto della mia rubrica "I Tamburi di Darkwood", ospitata ogni mese su Zagor,  scrivevo così.
 
Dal 9 luglio è in distribuzione la versione letta dall’attore Dario Sansalone di “The Young Zagor”, il romanzo di Davide Morosinotto originariamente pubblicato su carta nel 2018. Partner della Sergio Bonelli Editore in questa avventura è Storytel, la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast (con un catalogo che supera i centomila titoli). Se vi state chiedendo come sia possibile tradurre in suoni un fumetto di Zagor, provate a immaginare di poter ascoltare il racconto di una delle nostre storie mentre state guidando in autostrada, o siete impegnati in cucina o svolgete una attività manuale, come di solito si fa sentendo una trasmissione radiofonica (per non parlare dell’aiuto che gli audiolibri forniscono agli ipovedenti). “The Young Zagor”, peraltro, oltre che essere un romanzo molto avvincente, riveste una particolare importanza nella saga dello Spirito con la Scure perché racconta dell’adolescenza del nostro eroe e svela l’origine del suo nome e del suo grido di battaglia.  In maggio Storytel aveva già distribuito la lettura di “The Young Martin Mystére”, un romanzo di Pierdomenico Baccalario dedicato alla gioventù del Detective dell’Impossibile, mentre altri titoli giungeranno in seguito (anche zagoriani). Per ascoltare questi audiolibri basta scaricare l’app di Storytel.
 
Invece, sullo Zagor del mese di novembre aggiungo quel che potete leggere qui di seguito,
 
Dal giorno 11 ottobre è in distribuzione sulla piattaforma Storytel un nuovo audiolibro dedicato alle avventure dell’eroe di Darkwood! Ricorderete, forse, che in luglio venne messa on line la versione letta dall’attore Dario Sansalone di “The Young Zagor”, il romanzo di Davide Morosinotto pubblicato su carta nel 2018.  Adesso è la volta de “Le mura di Jericho”, una avventura “in prosa” dello Spirito con la Scure uscita originariamente a puntata negli anni Novanta sulla rivista “Darkwood Monitor”.  Si tratta di un mix di avventura, western, giallo, mistero e azione che potrete ascoltare grazie sempre a Sansalone.
 
Per saperne di più su "Le mura di Jericho"potete leggere qui.
C'è stata anche una seconda edizione rivista e corretta con l'aggiunta di due altri racconti. Ne parlo qui (esiste anche una edizione brasiliana).



Il racconto "Cavalli bradi" è comparso nell'antologia di miei racconti inquieti "Dall'altra parte".
Ne parlo qui.




Riguardo il mio (felice) rapporto con gli audiolibri, una volta ho scritto questo articolo.
 

Per promuovere "Le mura di Jericho" in versione audio ho realizzato un video pubblicato sul canale Youtube della Bonelli. Potete vederlo qui.

 
 

 
 
 

 Se volete giungere al sito della Storytel, ecco il link.
 
 
E con ciò, credo di avervi dato tutti gli elementi per valutare.