domenica 27 novembre 2022

IL PROFESSIONISTA


E' usito in edicola il 24 novembre 2022 il n° 22 del Color Tex, di cui potete vedere qua sopra la copertina opera di Andrea Venturi. Si tratta di una antologia di 5 storie autoconclusive, di 32 tavole ciascuna, caratterizzate, oltre che dalla brevità, anche dalla policromia. Storie a colori, insomma, e di solito colori molto suggestivi. L'albo si intitola "Yavapai e altre storie" e fra queste "altre storie" ce n'è una mia: "Il professionista", illustrata dal bravo Frederic Volante (colori di Erika Bendazzoli). Si tratta della mia quarta sceneggiatura di questo tipo, dopo tre precedenti realizzate con Giuseppe Camuncoli (Tex Color n° 6), Michele Rubini (Tex Color n°10) e Raffaele Della Monica (Tex Color n°16).  Qui sotto, una delle tavole.



La storia è ambientata a San Francisco e racconta la caccia a un infallibile sicario a pagamengto di origine tedesca, assoldato per far tacere i testimoni in un processo contro un mammasantissimsa della città caloforniana.

Di questo albo è stata proposta a Lucca Comics & Games una variant cover, che vedete qua sotto (vedendolo dal vivo, si scopre che il disegno è "animato").


"Il professionista" è la mia quinta storia di Tex pubblicata, dato che nel corso del 2021 è uscito anche il racconro "Il ponte minato", realizzato nel formato a striscis di un tempo. Ve ne ho parlato qui:

http://morenoburattini.blogspot.com/2021/12/lultimo-articolo.html


Ci sono altre due mie storie di Aquila della Notte in attresa di pubblicazione, una delle quali segnerà il mio debutto sulla serie regolare nei primi mesi del 2023. E' sempre un'emozione scrivere per Tex, per quanto faticosp e complicato sia.