venerdì 22 luglio 2011

RIMINI RIMINI

Andare d'estate a Rimini e annunciarlo sul proprio blog come una gran notizia potrebbe persino suonare ridicolo. Invece, una notizia (magari piccola) lo è se si considera quanto segue.

1) L'occasione per il viaggio che mi appresto a fare in Romagna è la mia partecipazione a Riminicomix 2011.
2) L'evento è stato organizzato per festeggiare il cinquantennale zagoriano.
3) Ci saranno con me davvero tanti autori dello Spirito con la Scure (in ordine alfabetico: Chiarolla, Mangiantini, Rauch, Sedioli e Verni).
4) Sarà presente Sergio Bonelli in persona con il quale parleremo del saggio (scritto con Graziano Romani) dedicato al suo alter ego Guido Nolitta che ho da poco pubblicato.
5) Ci sarà un grande concerto notturno con Graziano Romani e la sua band.
6) Ho curato due diverse mostre intitolate "Zagor e il Giallo" e "Zagor e il Fantasy" che sono già visitabili nella città di Fellini.
7) Ho aggiornato e corretto una terza, grande mostra intitolata "La lunga avventura" basata su un mio precedente progetto "Zagor, un'avventura lunga trent'anni", risalente al 1992, anch'essa allestita in riviera.
8) Ho curato con Paolo Guiducci un albetto davvero impedibile si trentadue pagine con cover inedita di Ferri e con all'interno delle chicche sfiziose.
9) L'albetto imperdibile contiene due miei articoli di cui uno dedicato al ricordo di Franco Donatelli, a cui va il nostro grato ricordo nei giorni in cui festeggiamo i cinquant'anni dello Spirito con la Scure.
10) Presenterò il romanzo di Zagor "Le mura di Jericho", da poco uscito a mia firma, con a fianco il mio editore Paolo Guiducci.
11) Saranno ben due gli incontri con il pubblico a cui sono stato invitato a partecipare, uno sabato 23 alle ore 17, nella sala incontri della Tensostruttra in Piazzale Fellini, per lo "Zagor Day", e uno la domenica 24 nello stesso luogo alla stessa ora, per il "Bonelli Day".
12) Verranno proiettati in più occasioni i due film turchi di Zagor.

Mi pare perciò che la notizia ci sia, io ci sarò, fate in modo di esserci anche voi.