martedì 23 ottobre 2018

DARKWOOD, ITALIA

Chi è il vero autore della canzone “Darkwood”, che Graziano Romani ha inciso e inserito nel suo album “Zagor King of Darkwood”? Il cantautore emiliano, o qualcun altro? Nello Speciale “La leggenda di Wandering Fitzy”, si scopre come il brano abbia, almeno nella finzione letteraria, un compositore illustre: appunto Nathaniel Fitzgeraldson, l’indimenticabile personaggio entrato nel cuore di tutti i lettori dello Spirito con la Scure dopo la sua apparizione in una delle storie più memorabili dell’eroe nolittiano, “Zagor racconta”, datata 1969.  E’ facile immaginare Wandering Fitzy con una chitarra in mano, intento nel suonarla accanto al fuoco di un bivacco, guardando le stelle. Così, in una storia basata su un soggetto di Maurizio Colombo che intendeva indagare sul misterioso passato di Fitzy e che mi occupai di sceneggiare nel 1995, inserii una scena in cui il vagabondo cantava una canzone da lui composta, a beneficio di un improvvisato uditorio in un villaggio di frontiera. 

Sforzandomi di immaginare il testo del brano da scrivere nei balloon, mi ricordai di una storia ancora precedente, “Zagor si scatena”, del 1977, sceneggiata da Decio Canzio, in cui alcuni trapper di Darkwood cantano, insieme allo Spirito con la Scure, una canzone che inizia così: “The say there is a stream...”. Mi ero sempre chiesto, da semplice lettore, che canzone fosse, quella che l’eroe intonava con i suoi amici.  Finalmente potevo, da affermato autore, darmi da solo una risposta e proporla al pubblico: Zagor canta una canzone che, in passato, gli aveva insegnato proprio Fitzy, poeta ma anche musicista. Tutto tornava. Dato che il testo inventato da Canzio consisteva in una sola strofa, io ne aggiunsi una seconda, cercando di rispettare la metrica del modello di partenza. 

Anni dopo, proposi a Graziano Romani, che avevo appena conosciuto e con cui si era creato subito un immediato feeling, di provare a mettere in musica quelle due strofe. Non dovetti ripetere la richiesta. In brevissimo tempo, da quel grande musicista che è, Graziano compose una melodia trascinante e completò il testo arricchendolo di altre strofe e di un inciso e dunque facendo totalmente suo il pezzo, forte anche di una straordinaria interpretazione. Nacque così “Darkwood”, il brano-simbolo dell’intero album che poi, sull’onda dell’ispirazione suscitata dall’entusiasmo, il cantautore arrivò a portare in studio e quindi a mettere a disposizione di tutti i lettori di Zagor.

A distanza di tempo, solo per gioco (mai prima mi ero cimentato come paroliere), ho provato a immaginare un adattamento in italiano del testo della canzone. Questo adattamento è rimasto chiuso in un cassetto finché, di recente, grazie all’incontro con due appassionati zagoriani, Paolo e Milena, ecco arrivare un video amatoriale con l’esecuzione del brano nella nostra lingua. Il video è stato pubblicayo su YouTube con il benestare di Graziano. Se vi incuriosisce l’esperimento, non vi resta che cliccare.




DARKWOOD
Testo italiano di Moreno Burattini

Lo sai c’è un fiume che
Cristallo sembrerà
Portandoti con sé
Per arrivare a Darkwood

Lo sai c’è un posto che
Ha in cielo un drappo blu
Di seta su di te
Se sogni là a Darkwood

E io sto andandoci,
vieni via con me,
non posso arrendermi
lo so che c’è.

Lascio il mio cuore
Vagabondare
Seguo i miei passi
Per ritornare
a Darkwood

La sai la strada che
Ti porterà laggiù
Se vieni insieme a me
Andremo fino a Darkwood

Sto avvicinandomi
Niente mi fermerà
Sento il richiamo
sempre più in là

Lascio il mio cuore
Vagabondare
Seguo i miei passi
Per ritornare
a Darkwood

Lo sai c’è un fiume che
Cristallo sembrerà
Portandoti con sé
Per arrivare a Darkwood

Io sto seguendolo
E so il perché
Non sto sognandolo
Scorre dentro me

Lascio il mio cuore
Vagabondare
Seguo i miei passi
Per ritornare
a Darkwood


==

Il testo originale

They say there is a stream
Where crystal waters flow
Well, that is the stream
That leads to Darkwood, Darkwood

They say there is a place
Where the light from the stars
Is softer then satin
That is the place, Darkwood

And I’m still wandering,
looking for the light
And I’m still travelling,
searchin’ day and night


I will let my spirit
Free to roam
I will let my vision
Carry me back home
To Darkwood

They say there is a road
For all dreamers to walk on
For the ones who believe in their souls
And for me, that is the road
To Darkwood

And I’m still struggling
Tryin’ with all my might
To listen to the calling
I won’t give up the fight

I will let my spirit
Free to roam
I will let my vision
Carry me back home
To Darkwood

They say there is a stream
Where crystal waters flow
Well, that is the stream
That leads to Darkwood, Darkwood


And I’m still following
A dream inside my mind
And I’m still searching
For something hard to find


I will let my spirit
Free to roam
I will let my vision
Carry me back home
To Darkwood



https://www.youtube.com/watch?v=3Wm9mDoy6yw