venerdì 12 ottobre 2018

CARO TEX TI SCRIVO



Dal 2 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 resterà esposta a Milano una grande mostra dedicata ai settanta anni di Tex Willer. Per saperne di più, si può ricorrere ovviamente al sito Bonelli:

http://www.sergiobonelli.it/sezioni/100394/tex-la-grande-mostra

Fra i tanti, tantissimi eventi legati al settantesimo anniversario di Aquila della Notte, e che senza dubbio culmineranno con il varo della nuova, seconda serie dedicata al personaggio, di cui si raccontano le avventure giovanili,

http://www.fumettologica.it/2018/09/tex-nuova-serie-bonelli/

anche il sito di informazione fumettistica Lo Spazio Bianco ha dedicato tutta una serie di appuntamenti collegati a vari omaggi di vari autori chiamati a "fare gli auguri" al Ranger entrato nella leggenda.
Fra i partecipanti a questa festa di compleanno ci sono anche io.
Mi è stato chiesto, e l'ho fatto con entusiasmo, di immaginare una lettera scritta da Zagor a Tex per l'occasione. Il testo che ne è venuto fuori è stato pubblicato proprio in apertura della carrellata. A illustrarlo ha provveduto Marcello Mangiantini con il disegno che vedete qui sopra.
Per leggere la lettera, potete andare su Lo Spazio Bianco cliccando sul link che segue.

https://www.lospaziobianco.it/settantaditex-caro-tex-ti-scrivo/

A proposito degli amici de Lo Spazio Bianco, nel 2011 mi venne chiesto proprio da loro di elencare le undici storie più belle della Bonelli di tutti i tempi, nel contesto di una rubrica intitolata "Essential eleven". Una delle undici era appunto una storia di Tex, che dunque si può considerare la mia preferita. Se siete curiosi di sapere qual è, ecco il link:

http://morenoburattini.blogspot.com/2011/02/gli-undici-comandamenti.html

Auguri, Tex!