venerdì 19 ottobre 2018

SAGGI E ASSAGGI SUL FUMETTO





Saranno ben tre i libri a mia firma in uscita a Lucca Comics 2018. Due recheranno il marchio Bonelli, uno quello di Cut-Up. Di tutti e tre avremo modo di riparlarne, approfondendo il discorso.  Cut-Up però sta già promuovendo il titolo che la riguarda, offrendolo in prevendita a 14 euro e senza spese di spedizione, e ha già diffuso un comunica stampa, che riporto qui di seguito. Si tratta di "Discorsi sulle nuvole", una raccolta di miei saggi sul fumetto editi e inediti: 310 pagine, quindici euro. Ovviamente sarò presente, in alcuni giorni e in alcune ore allo stand di Cut-Up a Lucca. Dopo il comunicato, troverete un divertente omaggio al sottoscritto opera di Luca Laca Montigliani, inserito anche nel libro.

Moreno Burattini
DISCORSI SULLE NUVOLE
Saggi e assaggi sul fumetto

14x21, 310 pagine, brossurato con alette
Prezzo: € 15,00
EAN: 9788895246918

www.cut-up.it

www.facebook.com/cutupedizioni

Dal 12 novembre in libreria e su tutti gli store on line, ma disponibile già ora in prevendita, scontato e con la spedizione gratuita sullo store di Cut-Up Publishing: https://cut-up-publishing.ecwid.com

__________________________________________

Cut-Up Publishing è lieta di presentare Discorsi sulle nuvole: Saggi e assaggi sul fumetto, il nuovo libro di Moreno Burattini. C’era una volta il fumetto. Gli eroi di carta denunciavano, scandalizzavano, eccitavano, ma soprattutto divertivano. Erano amici, fratelli, complici e compagni di vita. Uno fra i più noti sceneggiatori italiani raccoglie in questo volume trentasette suoi articoli, editi e inediti, che raccontano il fumetto di ieri e quello che oggi ne è rimasto. Una carrellata di saggi e assaggi brillanti, divertenti, polemici e appassionati che consegnano al lettore scorci e istantanee di un panorama indimenticabile, affollato di personaggi e di autori, di editori e di testate, che hanno segnato un’epoca. E che resteranno, mentre degli Youtubers non rimarrà nulla.
__________________________________________

I lettori di fumetti di trenta, quaranta, cinquanta anni fa magari non conoscevano i nomi degli autori delle storie che divoravano, ma frequentavano edicole traboccanti di testate sorprendenti e audaci, in grado di regalare emozioni, dare i brividi. Perché poi tutta la teoria critica e filologica, tutte le ricostruzioni storiche e le contestualizzazioni riguardo ai fumetti si riduce a capire la magia di un brivido. Ci fu un tempo in cui fiorivano le case editrici e i giovani autori trovavano sempre il modo di fare gavetta, a bottega da colleghi già affermati o negli studi professionali, pubblicando prima su piccole testate per approdare poi su quelle grandi una volta che si fossero fatti le ossa. Oggi gli editori in grado di portare un fumetto in tutte le edicole si contano sulle dita e in ogni caso non c’è più la ressa per comprare le testate che vi arrivano. Per chi vuol leggere fumetti è difficile persino rintracciarli perché la distribuzione è quel che è e non tutte le edicole sono rifornite allo stesso modo. 
__________________________________________

Prima di essere un noto e importante autore di fumetti Moreno Burattini ne è stato un appassionato lettore. E di fumetti ha sempre scritto, al punto da aver dedicato alla nona arte persino la sua tesi di laurea. Ha iniziato pubblicando i suoi primi testi critici su una fanzine ciclostilata, nel 1985. Poi ha proseguito su altre riviste amatoriali, come su volumi di pregio. Ha scritto libri, gestito blog, curato gli apparati critici di collane come Alan Ford Story della Mondadori o Zagor Collezione Storica di Repubblica, senza mai fare distinzioni fra grandi e piccoli editori, pubblicazioni fatte da appassionati o testate blasonate. Sono stati qui raccolti trentasette saggi sui fumetti scelti dall'autore stesso fra quelli più interessanti, brevi, curiosi e talvolta polemici che portano la sua firma. Alcuni pezzi sono inediti, pubblicati qui per la prima volta. Non c'è un ordine di lettura consigliato, e si può perciò saltare di palo in frasca. Scrive Moreno Burattini nella sua prefazione: "A me piacerebbe se qualcuno di voi si incuriosisse, grazie ai miei Discorsi sulle nuvole, riguardo a un fumetto che non ha mai letto, lo leggesse e se ne innamorasse".